Ricerca per: Ricetta, Ingrediente o Tag
Sei in: Home / Scuola di Cucina / Preparazioni Base / Salse e Sughi / Crema di carciofi con pentola a pressione
Casa.it - Il portale immobiliare n°1 in Italia.
Ricetta Crema di carciofi con pentola a pressione Stampa questo contenuto

Crema di carciofi con pentola a pressione

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
I commenti sono moderati.
Nome
E-Mail
Sito Web
Commento ( caratteri rimasti)
Accetto informativa per la privacy Accetto informativa per i dati personali

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Morbida e deliziosa, la crema di carciofi è ottima da gustare come antipasto, insieme a dei croccanti crostini di pane o a dell'ottimo pane carasau sardo. Una ghiottoneria da leccarsi i baffi, facile e veloce da preparare grazie alla nostra mitica pentola a pressione.

Preparazione:
Pulite bene i carciofi, togliendo le spine e le foglie esterne, quelle più dure. Tagliateli a spicchi e metteteli sotto acqua acidulata, parte interna dei gambi compresa, in modo da non farli annerire. Fate sciogliere il burro nella pentola a pressione e versate i carciofi sgocciolati, i dadi e un po' d'acqua. Chiudete la pentola e cuocete per circa 8 minuti dopo il sibilo.
Intanto, mettete latte e farina in un altro pentolino e preparate la besciamella.
A fine cottura dei carciofi, mischiateli con la besciamella e passate tutto nel passaverdura. Aggiustate di sale (e pepe se vi piace). Servite la crema fumante.

Accorgimenti:
Per formare la crema meglio usare il passaverdura al posto dei vari frullatori: in questo modo eliminerete anche i filini delle foglie dei carciofi.
Potete anche cuocere la besciamella insieme ai carciofi direttamente nella pentola a pressione, ma bisogna fare attenzione affinché non si attacchi tutto nel fondo. In questo caso dimezzate la farina.

Idee e varianti:
Servite la crema accompagnata da dei gustosi crostini di pane.
Una variante deliziosa: aggiungete un po' di cipolla da far soffriggere col burro, versate i carciofi e fate lessare nella pentola a pressione per 10 minuti dopo il fischio. Aprite la pentola e aggiungete le patate tagliate a rondelle, versate acqua (il tanto per coprire le verdure), chiudete la pentola a pressione e fate cuocere per mezzora. Poi frullate con la besciamella e un po' di parmigiano.

Commenti:

Nessun commento.