Frijoles refritos

Ricetta Frijoles refritos
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 150 minuti
Note: +8 ore di ammollo dei fagioli
Introduzione
Si potrebbe definire questa crema di fagioli una colonna portante della cucina messicana.
La si può servire in una ciotola come antipasto, e mangiarla inzuppando chips di mais, pezzetti di tortillas o foglie di lattuga. In altri casi si trasforma in un ingrediente a sé da aggiungere nel ripieno dei burritos.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Ponete i fagioli, tenuti in ammollo per un’intera notte, in una pentola con abbondante acqua salata. Aggiungete l’aglio e la cipolla steccata con i chiodi di garofano e fate lessare per due ore abbondanti.
Scolate i fagioli, eliminando aglio e cipolla, e passateli in un tegame con l’olio, rigirateli e aggiustate di sale e pepe. Poi aggiungete un paio di mestoli del loro brodo di cottura, alzate la fiamma e fate asciugare.
A questo punto schiacciateli nel passaverdura e rimetteteli nel tegame con un altro po’ di olio. Cuoceteli finché non otterrete una purea densa e compatta; se necessario, aggiungete un po’ del loro brodo.
Prima di servire cospargete con una grattugiata di formaggio enchilado amalgamandolo bene alla purea.
Accorgimenti
Per intenerire maggiormente i fagioli potete aggiungere un cucchiaio di bicarbonato nell’acqua dell’ammollo.
Per quanto riguarda l’enchilado, si tratta di un formaggio tipico messicano, a pasta dura e ricoperto di peperoncino in polvere. I generi che più si avvicinano sono i nostri pecorini stagionati, speziati al peperoncino.
Idee e varianti
Questa ricetta di frijoles è quella tradizionale che, unita ad altri ingredienti, costituirà il ripieno dei burritos. Volendo proporla come antipasto, ci sono anche versioni con soffritto di pancetta e prezzemolo tritato a guarnire.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?