Fumetto di pesce

Fumetto di pesce
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 0.50 litri
Tempo: 15 minuti
5.0 1
Introduzione
Una brezza di mare sulle vostre tavole: il fumetto è la base di ogni buon piatto di pesce che renderà le vostre portate davvero uniche. Prima regola della cucina: non si butta mai niente! Ecco come i resti di un pesce possono fare la differenza dando quel tocco in più a un risotto o a un sugo in pochi, semplici passaggi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciogliete il burro in una casseruola, aggiungete il porro e la cipolla tagliati a fettine sottili assieme all’aglio e lasciate insaporire per circa 5 minuti.

Quando il soffritto sarà imbiondito aggiungete i resti di pesce con il prezzemolo, una presa di sale e una spolverata di pepe, facendoli rosolare per alcuni minuti mescolando con cura per non farli attaccare alla casseruola.

Sfumate con il vino bianco e, quando l’alcol sarà evaporato, unite l’acqua portando ad ebollizione il brodo. Fate cuocere per un’ora abbondante mescolando ogni tanto con una schiumarola.

A cottura ultimata filtrate il brodo con un colino a maglie strette per trattenere i resti di pesce.
Accorgimenti
Il segreto per un buon brodo, sia di pesce che di carne, è il tempo di cottura: più starà sul fuoco e più sarà saporito. Durante la rosolatura dei resti di pesce è necessario mescolare continuamente per non farli attaccare alla casseruola.
Idee e varianti
Il fumetto di pesce è la versione più classica del brodo per i piatti di mare. Se volete preparare qualcosa di speciale e dal sapore più deciso potete cucinare un fumetto a base di crostacei seguendo le stesse indicazioni di quello classico.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da silvia Blasi il 21/11/2016 alle 12:35
Io lo preparo con l'orata per il risotto al
Limone d gamberetti. Il sapore è unico

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?