Maionese all'arancia

Maionese all’arancia
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
La maionese è una salsa che può accompagnare tanti piatti anche di pesce! Provate quella aromatizzata all’arancia per un gusto delicatissimo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate l’arancia e ricavatene la scorza, poi tagliatela a metà e spremetela; versate il succo ottenuto in un pentolino e fatelo ridurre per 5 minuti.
Spegnete il fuoco non appena il succo si sarà leggermente addensato, quindi unite 1 pizzico di sale e di pepe e lasciatelo raffreddare completamente.

Preparate ora la maionese: in una ciotola, sbattete i 2 tuorli con 1 pizzico di sale e 1 di pepe, lavorate il composto con le fruste elettriche e incorporate l'olio a filo. Terminato l'olio, unite il succo di ½ limone e mescolate, dopodiché potete unire il succo d’arancia e la scorza grattugiata, sempre mescolando. Versate la maionese in una coppetta e ponetela a raffreddare in frigorifero.

Tiratela fuori dal frigo 10 minuti prima di utilizzarla.
Accorgimenti
Se utilizzate maionese confezionata, unite il succo e la scorza e mescolate con una forchetta per incorporare al meglio gli ingredienti.
Idee e varianti
Con l’aggiunta di 1 gambo di sedano finemente tritato darete alla salsa un sapore più fresco e sgrassante.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?