Maionese vegan

Maionese vegan
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 0.30 litri
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Priva di uova e preparata con latte di soia e olio di semi, la maionese vegan si contraddistingue per la sua leggerezza e delicatezza. Oltretutto è anche facile da realizzare: non c'è il rischio che “impazzisca”, cosa che invece può avvenire nel preparare la maionese tradizionale. Servono solo pochissimi ingredienti: latte di soia, succo di limone, olio di semi di girasole e sale. Questa deliziosa salsa esalterà in modo delicato, senza coprirlo, il sapore dei piatti più svariati!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Ricavate il succo di ½ limone, filtratelo e versatelo nel contenitore del frullatore ad immersione unendolo al latte di soia, dopodiché insaporite con il sale.

Frullate il tutto a media velocità aggiungendo l'olio a filo in modo che gli ingredienti si amalgamino e soprattutto che il preparato raggiunga la giusta densità.

Una volta che sarà adeguatamente addensata, la vostra maionese vegan sarà pronta da gustare.
Accorgimenti
Per ottenere un buon risultato è bene che il latte (meglio scegliere quello non dolcificato) sia a temperatura ambiente: ricordatevi quindi di tirarlo fuori dal frigorifero un po' prima di iniziare la preparazione della maionese.

A seconda della densità che volete ottenere, potete modificare la quantità di olio: con più olio la salsa verrà maggiormente densa e corposa; se invece volete una salsa particolarmente liquida, diminuite leggermente la dose.

Conservate la maionese in frigorifero se non la utilizzate immediatamente.
Idee e varianti
Per acidulare la maionese è possibile utilizzare, al posto del succo di limone, dell'aceto (balsamico oppure di vino bianco). Inoltre, se si desidera una salsa dal sapore più corposo e deciso, è possibile sostituire l'olio di semi di girasole con l'olio extravergine d'oliva.

Unendo un paio di cucchiai di curcuma otterrete una maionese con una sfumatura di sapore in più e soprattutto con un colore giallo più intenso, molto vicino a quello della maionese tradizionale.

La ricetta base della maionese vegan si può arricchire aggiungendo un ingrediente a piacere come un'erba aromatica (l'erba cipollina, ad esempio), una spezia, del pomodoro o della senape.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?