Pesto di menta

Pesto di menta
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Introduzione
Un pesto particolare, dal gusto fresco e balsamico, ottimo per condire primi o per accompagnare il pesce grigliato o secondi di carne. Provate a prepararlo con noi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete le foglioline di menta, lavatele sotto acqua corrente e asciugatele bene con della carta assorbente, dopodiché fate lo stesso con il prezzemolo.

Mettete le foglie di menta e il prezzemolo all’interno del bicchiere del minipimer, unite i pinoli, il pecorino grattugiato, il sale e il pepe e iniziate a frullare aggiungendo l’olio extravergine di oliva a filo. Proseguite fino al raggiungimento di una consistenza cremosa del pesto.

Conservatelo in fresco fino al momento dell’utilizzo!
Accorgimenti
Se possedete una buona manualità, potete naturalmente utilizzare il mortaio per la preparazione del vostro pesto alla menta: il risultato sarà ancora più rustico!

Le dosi della menta sono indicative: regolatevi man mano che la mixate o pestate, aggiungendone se il pesto fosse troppo poco.
Idee e varianti
Se preferite, potete sostituire i pinoli con le mandorle nelle stessa quantità.

Se volete un pesto un po' più delicato, sostituite il pecorino con del Parmigiano Reggiano grattugiato.

Volete arricchire il vostro pesto? Spadellate per 5-6 minuti dei piselli in scatola, dopodiché frullateli insieme agli altri ingredienti in maniera grossolana e.. ecco servito un delicatissimo pesto!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?