Ragout

Ragout
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 200 minuti
5.0 3
Introduzione
Il ragout è una preparazione di origine francese, divenuta celebre in tutto il mondo. Il termine indica una cottura in umido che può riguardare sia la carne che le verdure e il pesce e, infatti, esistono ragout preparati in tutte e tre queste versioni. La preparazione a base di carne è senz’altro la più famosa ed è preparata dai migliori chef, che cercano ogni volta di inserire un ingrediente diverso al fine di creare delle ricette sempre nuove e prelibate. Ideale da gustare con un primo piatto di pasta, il ragout è squisito anche per fare la scarpetta con il pane!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tritate la cipolla, dopo averla accuratamente pulita, e fatela soffriggere in una casseruola con tre cucchiai di olio. Aggiungete il macinato di vitello e quello di maiale, salate e sfumate con il vino rosso. Alzate la fiamma al massimo per 30 secondi, dopodiché rimettetela al minimo, aggiungete la passata di pomodoro, lo zucchero e salate. Mescolate e fate cuocere il ragout per 3 ore.

Trascorso il tempo assaggiate il ragout e, qualora fosse insipido, aggiungete un po’ di sale e mescolate. Spegnete il fornello e utilizzate il ragout come più desiderate.
Accorgimenti
Mescolate ogni 15 minuti durante la cottura del ragout e, qualora tendesse ad asciugarsi eccessivamente, aggiungete un goccio d’acqua calda. Alzate la fiamma al massimo per 30 secondi quando sfumate con il vino, in modo che l’eccesso di alcool possa evaporare.
Idee e varianti
Per un ragout ancora più saporito, potete aggiungere nella casseruola 4 foglie di basilico, altri aromi oppure 100 grammi di salsiccia tagliata a tocchetti.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da gabriella il 16/09/2016 alle 14:05
il ragoût francese non è un sugo ma assomiglia al nostro spezzatino di manzo o agnello o altre carni con patate carote e rape nella versione più classica
Inviato da Gustissimo.it il 17/09/2014 alle 16:12
Ciao Giorgio :) Il ragù è certamente una squisita preparazione bolognese, un vanto per la tradizione culinaria del nostro Paese. Tuttavia, la ricetta sopra presentata è quella del ragout francese: una preparazione a base di carne cotta in un delizioso sugo, che costituirà poi il condimento del piatto stesso. Anche se molto simile al nostro celebre ragù bolognese, il ragout è una ricetta francese, che implica questo particolare metodo di cottura. L’etimologia stessa della parola deriva dal verbo francese “ragouter”, ovvero “stuzzicare l’appetito” :)
Inviato da Giorgio il 15/09/2014 alle 21:18
Perfetta, ma solo un appunto...
Il ragout non è francese ma bensì BOLOGNESE!!! La ricetta originale è depositata alla camera di commercio di Bologna!!!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?