Salsa alla cipolla

Ricetta Salsa alla cipolla
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Le cipolle?!? Siete in grado di cucinarle in tutte le salse! Ma avete mai provato la salsa alla cipolla? Bene, Gustissimo vi propone una ricetta semplice e leggera, adatta a ogni stagione e ideale per accompagnare pietanze a base di verdure.
Preparazione
Tritate la cipolla e fatela dorare nel burro. Aggiungete la farina e mescolate per qualche istante a fiamma dolce. A questo punto togliete il tegame dalla fiamma.
Riscaldate il latte e versatelo lentamente sul composto di farina e cipolla. Mescolate costantemente per evitare la formazione di grumi. Rimettete il tegame sulla fiamma e continuate a cuocere ancora per 1 minuto dopo l’ebollizione.
Passate quindi al setaccio il composto. Scaldatelo appena, aggiungendo un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e un po’ di noce moscata. Completate incorporando lo yogurt e amalgamando il tutto.
Accorgimenti
Questa salsa alla cipolla è un vero toccasana per l’organismo, grazie all’azione combinata dei suoi ingredienti: la cipolla, fonte di vitamina C e di sali minerali, oltre a conferire un sapore più intenso ai cibi, è un ottimo alleato per combattere la stipsi e il raffreddore, inoltre garantisce un’intensa azione diuretica e depurativa; lo yogurt, d’altro canto, aiuta a mantenere alte le difese immunitarie e a regolare la flora intestinale. Tuttavia, per far sì che lo yogurt mantenga inalterate le sue preziose proprietà, non portatelo a cottura, ma aggiungetelo alle pietanze cotte poco prima di servire.
Idee e varianti
Se preferite una salsa di cipolle ancora più leggera, potete eliminare il burro e far appassire la cipolla in un po’ d’acqua. Se volete arricchire ulteriormente il gusto, ovviamente senza aggiungere calorie, potete sbizzarrirvi con altre spezie o erbette aromatiche. Qualche suggerimento? Provate con una spolverata di zenzero e qualche foglia di menta, otterrete un sapore delicato e stuzzicante allo stesso tempo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?