Salsa di pomodoro

Salsa di pomodoro
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 kg
Tempo: 60 minuti
5.0 7
Introduzione
La salsa di pomodoro è il classico condimento della pasta asciutta italiana, ma è ottima anche per insaporire piatti di carne come spezzatini o polpette.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sbucciate la cipolla e pulite la carota e il sedano, quindi tritate finemente le verdure, dopodiché aggiungetele in una capiente pentola dove avrete fatto scaldare 6 cucchiai d'olio e fatele rosolare.

Aggiungete i pomodori lavati, privati del picciolo e tagliati grossolanamente, il basilico spezzettato e aggiustate di sale. Fate cuocere a fuoco moderato per circa 40 minuti, aggiungendo dell'acqua nel caso la salsa dovesse rapprendersi.

Trascorso questo tempo, passate la salsa nel passaverdure e rimettetela sul fuoco a ritirarsi ancora per qualche minuto, finché non raggiunge la giusta consistenza.
Accorgimenti
Come tutte le erbe aromatiche, è sconsigliato lavorare il basilico col metallo: tritatelo grossolanamente con le mani. Assaggiate il sugo: se dovesse risultare un po’ acido, potete addolcirlo con una punta di zucchero.
Idee e Varianti
Potete preparare la salsa di pomodoro in grande quantità per averla a disposizione tutto l’inverno. In tal caso fate spappolare i pomodori in pentola con solo l'olio e uno spicchio d'aglio: una volta pronta la salsa riempite delle bottiglie a chiusura ermetica e sterilizzatele, facendole bollire in acqua per circa 40 minuti e avvolgendole in un canovaccio per evitare che toccandosi si rompano.
Inviato da Gustissimo.it il 14/06/2016 alle 13:58
Ciao Elfo! Sicuramente il San Marzano ;-)
Inviato da Elfo il 14/06/2016 alle 02:08
Potete mettere anche quali tipi di pomodori sarebbero adatti? :3 Giusto per pignoleria e consiglio :D
Inviato da Claudia il 06/07/2015 alle 18:33
Caro Cristian, la tua reazione mi sembra un po' spropositata! E' vero che esistono ricette tradizionali, ma è anche vero che se non ci fosse il tocco personale, non ci sarebbe fantasia in cucina. Personalmente soffriggo la cipolla a pezzetti nell'olio di oliva e poi ci butto una bottiglia di passata di pomodoro la fiammante e un bel po' di basilico! Allora sono da condannare perchè non uso pomodori freschi e uso la cipolla? Non penso, anche perchè ti assicuro che il risultato è ottimo lo stesso! Provare per credere ;)
Inviato da Giulia il 15/07/2014 alle 14:04
Simpatico Cristian! L'ingrediente "educazione" invece non lo conosci? :D
Inviato da Gustissimo.it il 06/06/2014 alle 09:43
Ciao Cristian! Il soffritto di sedano, carota e cipolla è una semplice aggiunta per insaporire la salsa di pomodoro da impiegare subito per condire i primi piatti preparati per l’occasione. Tuttavia, se non lo gradisci, puoi tranquillamente impiegare l’aglio e il basilico come da tradizione ;) Per la tempistica di cottura effettivamente 200 minuti sono eccessivi, grazie al tuo accorgimento abbiamo corretto la svista!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?