Salsa messicana

Salsa messicana
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 6 persone
Tempo: 10 minuti

Le salse più famose per accompagnare le carni o insaporire i panini

Introduzione
Classica salsa dal gusto piccante a base di pomodoro, è uno dei condimenti forti della cucina messicana. Si accompagna tradizionalmente con i nachos, ma è ottima anche per dare sapore alle carni bianche o al pesce grigliato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate e asciugate i pomodori e i 2 peperoncini (se sono molto piccanti limitatevi a 1). Tagliate a dadini i pomodori e metteteli in una ciotola. Sbucciate la cipolla e mettetela sul piano di lavoro, insieme ai peperoncini, ai 2 spicchi d'aglio e al coriandolo. Tritate tutto finemente con una mezzaluna e unite il battuto ai dadini di pomodoro. Aggiunge un pizzico di zucchero per correggere l'acidità dei pomodori.

Spremete il lime e aggiungetene il succo nella ciotola. Aggiustate di sale e pepe e versate abbondante olio. Mescolate e lasciate riposare.
Accorgimenti
Prima di servire lasciate raffreddare in frigorifero almeno per un paio d'ore.
Idee e varianti
Alla salsa si può aggiungere anche 1 peperone, rosso o verde, mentre al posto del peperoncino fresco si può usare quello secco in polvere.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?