Salsa Mornay

Salsa Mornay
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 0.60 litri
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Variante più gustosa della classica besciamella, prevede l’aggiunta di uova, panna e abbondante Parmigiano o Gruyère. La sua origine è documentata fin dall’inizio dell’Ottocento, e ha due “padrini” nobili, i fratelli del re di Francia Carlo X, marchesi di Mornay, che frequentavano il ristorante Grand Véfour, che la proponeva tra le sue specialità.
Preparazione
Scaldate il latte in un pentolino. Tagliate il burro a tocchetti e gettateli in un altro tegame. Lasciateli sciogliere e spegnete il fuoco. Versate gradualmente la farina, mescolando. Unite il latte a filo, sempre girando. Insaporite con sale, pepe e un pizzico di noce moscata e rimettete sul fuoco per addensare la salsa.

Una volta pronta (deve essersi un po' addensata), spegnete il fuoco, grattugiate all’interno abbondante Parmigiano e aggiungete un tuorlo d’uovo. Mescolate ancora con la frusta per amalgamare gli ingredienti e rimettete sul fuoco per circa 3-4 minuti, aggiungendo anche la panna.

Fate intiepidire e utilizzatela come preferite.
Accorgimenti
Per far addensare la salsa nella prima parte della ricetta ci vogliono almeno 5 minuti. Non smettete mai di mescolare e utilizzate una frusta per sciogliere eventuali grumi.
Idee e varianti
La ricetta originale prevede l'utilizzo del Gruyère, formaggio svizzero poco reperibile. Per questo proponiamo la variante con il Parmigiano Reggiano.

La salsa Mornay si sposa bene con tantissime ricette, paste al forno, verdure gratinate e crespelle o crepes in particolare.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?