Salsa profumata all’arancia

Salsa profumata all’arancia
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Se non sapete come accompagnare l’arrosto di maiale o i piatti a base di carni bianche, questa gustosa salsina all’arancia è davvero perfetta. Il suo gusto fresco e fruttato la rende molto indicata da preparare anche in estate, per alleggerire la carne e conferire una nota aggiuntiva di sapore e bontà.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate le arance sotto l’acqua corrente, tagliatele a metà e spremetene il succo in una ciotolina, mentre le bucce eliminatele, a eccezione di una che dovete grattugiare finemente.

Fate scaldare due cucchiai di vino in una casseruola, unitevi lo zucchero e fatelo sciogliere a fiamma bassissima. Aggiungete il burro tagliato a pezzettini, il succo delle arance e il vino rimasto.

Fate scaldare il composto per circa 8 minuti, mescolando spesso, dopodiché unite la scorza grattugiata, la fecola di patate e il sale. Fate addensare la salsina, sempre mantenendo la fiamma bassissima, dopodiché spegnete il fornello e servitela con le carni che più gradite.
Accorgimenti
Utilizzate delle arance non trattate per la preparazione della salsina e fate attenzione a non grattugiare la parte bianca sotto la buccia, in quanto conferirebbe un sapore amarognolo.
Idee e varianti
Al posto della fecola di patate, qualora non ce l’aveste in casa, potete utilizzare l’amido di mais.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?