Salsa rossa

Ricetta Salsa rossa
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 4
Introduzione
Una salsa rapida nella preparazione, preparata con ingredienti semplici ma molto gustosi, che saprà sempre esaltare con semplicità il sapore delle vostre bourguignonne.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite e lavate i due scalogni. Eliminate le foglie e asciugatelo bene. Nel frattempo, in una padella antiaderente, scaldate l’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio tritato. Fate soffriggere per qualche istante, quindi aggiungete lo scalogno e fatelo appassire. Dopo qualche minuto unite la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco medio per mezz’ora. Verso fine cottura aggiustate di sale e pepate a piacere.
Lasciate raffreddare prima di servire come accompagnamento per bourguignonne o barbecue di carne.
Accorgimenti
Per evitare il sapore acidulo che a volte caratterizza la passata di pomodoro, potete aggiungere in cottura un pizzico di zucchero o, in alternativa, di bicarbonato.
Idee e varianti
Potete cambiare leggermente il gusto della salsa utilizzando le spezie o le erbe, per esempio un po’ di noce moscata, dell’origano o ancora del timo per insaporire il sugo e stemperare il sapore dello scalogno.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 19/09/2016 alle 15:37
Certo Fabio, questa salsa va benissimo per le acciughe in rosso. Per quanto riguarda le spezie, nella sezione "idee e varianti" trovi alcuni suggerimenti ;-)
Inviato da Fabio il 12/09/2016 alle 15:04

volevo sapere se questa salsa può essere adatta per fare le acciughe in rosso.. e nel caso fosse possibile sapere anche con quali spezie si può dare sapore

Inviato da Gustissimo.it il 07/01/2015 alle 09:16
Cara Barbara, lo scalogno va tritato finemente.
Inviato da barbara il 31/12/2014 alle 14:59
ciao, scusa ma lo scalogno lo metti intero che poi lo togli o tritato? nella foto non si intravvede e nella spiegazione sembra dare x scontato che sia intero... grazie

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?