Salsa tartara

Ricetta Salsa tartara
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 2
Introduzione
Un grande classico delle salse per la bourguignonne che non può mancare sulle vostre tavole è la salsa tartara. Ricetta della cucina francese, questa salsa fredda è una delle più apprezzate come accompagnamento di carne o pesce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate a metà le uova sode, separate il bianco dal rosso e mescolate i rossi con il tuorlo crudo, aiutandovi con un cucchiaio di legno. Una volta amalgamati, iniziate ad aggiungere l’olio a filo, molto lentamente e continuando a mescolare. Una volta finito l’olio, unite anche il cucchiaio di aceto.
Nel frattempo tritate molto finemente il prezzemolo, l’erba cipollina, i capperi e i cetriolini. Unite alla salsa tutto il trito e mescolate bene fino a quando non sarà cremosa e senza grumi. Servite fredda di frigorifero.
Accorgimenti
Fate attenzione nella preparazione della maionese, dosando bene l’olio e mescolando costantemente sempre nello stesso verso. Quando aggiungete il trito di erbe, potete aiutarvi con una frusta per rendere il composto il più omogeneo possibile.
Idee e varianti
Insieme all’erba cipollina e al prezzemolo, potete anche aggiungere mezzo spicchio di aglio tritato molto finemente.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 01/08/2014 alle 09:16
Ciao Claudio, negli ingredienti c'è specificato che occorrono 2 uova sode e un rosso d'uovo crudo. Occorre unire i tuorli cotti con il tuorlo crudo.
Inviato da CLAUDIO il 30/07/2014 alle 18:12
Tagliate a metà le uova sode, separate il bianco dal rosso e mescolate i rossi con il tuorlo crudo. O TUORLO COTTO ? SIATE PIU' PRECISI
GRAZIE

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?