Salsina di melanzane

Salsina di melanzane
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 30 minuti per lo spurgo delle melanzane

I piatti proposti da Gustissimo per un menù per una cena fredda

Introduzione
Fresca e davvero gustosa, la salsina di melanzane è perfetta da realizzare come contorno per una cena fredda! Preparatela con Gustissimo e servitela anche spalmata su fette di pane in occasione di un aperitivo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate le melanzane e tagliatele a dadini, poi ponetele in uno scolapasta cospargendole con del sale grosso e lasciatele spurgare per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, pulite le melanzane dal sale in eccesso, dopodiché scaldate un filo d’olio in padella e fatevi imbiondire 1 spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Unite in cottura le melanzane e lasciatele andare per 5-6 minuti.

Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti molto piccoli, poi metteteli in padella e proseguite la preparazione per 10 minuti aggiustando di sale e pepe e mescolando di tanto in tanto.

A 2 minuti dal termine della cottura, lavate la menta, tritatela e unitela in padella.

Ora prendete il minipimer, eliminate l'aglio e frullate grossolanamente le melanzane; lasciate intiepidire la salsina, poi fatela riposare in frigorifero per 10 minuti prima di portarla in tavola.
Accorgimenti
Se preferite, potete utilizzare della polpa di pomodoro al posto dei pomodori freschi.
Idee e varianti
Questa deliziosa salsina può essere anche preparata nella versione piccante: aggiungete 1 peperoncino fresco tagliato a rondelle! In questo caso consigliamo di non utilizzare la menta.

Servite la salsina spalmandola su fette di pane tostato: saranno ideali per l'aperitivo! Inoltre, questa salsina si può prestare anche a diventare il condimento di un primo piatto di pasta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?