Sugo ai funghi

Sugo ai funghi
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 3
Introduzione
Il sugo ai funghi è l'accompagnamento ideale per tutti i tipi di pasta, sia quella corta che gli spaghetti e le tagliatelle. La preparazione di questo sugo è davvero semplice e il risultato è un'esplosione di profumi e sapori.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere in una padella con tre cucchiai di olio, dopodiché unite lo spicchio d’aglio e fatelo rosolare.

Nel frattempo pulite i funghi, eliminando per prima cosa la terra dai gambi aiutandovi con il dorso di un coltello; puliteli poi con un panno umido, dopodiché tagliateli a fettine sottili e versateli in padella. Aggiungete un goccio d’acqua e versate il vino, salate e fate sfumare a fiamma vivace. Quando il vino sarà evaporato, proseguite la cottura a fiamma bassissima per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

A 5 minuti dal termine della cottura, insaporite con una manciata di prezzemolo tritato, mescolate bene e spegnete la fiamma.
Accorgimenti
Ricordatevi di rimuovere l’aglio prima di condire la pasta.
Mantenete la fiamma del fornello al minimo durante la cottura dei funghi, altrimenti potrebbero rischiare di bruciarsi.
Idee e varianti
Se volete, potete aggiungere due pomodori tagliati a pezzettini, per un sugo più ricco e ancora più gustoso.
Un'altra variante è l'aggiunta di un po' di panna, anche se il sapore dei funghi freschi viene esaltato maggiormente senza troppi arricchimenti.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Antonella il 26/08/2016 alle 12:37
Io alla ricetta da voi proposta ho aggiunto pochi cubetti di pancetta affumicata che ho messo in padella in fase di cottura dei funghi... il risultato mi ha soddisfatto parecchio
Inviato da Gustissimo.it il 22/08/2016 alle 11:52
Per Alessio: dsono corrette entrambe le versioni, quindi se la cipolla non è di tuo gradimento puoi anche non metterla :-D
Inviato da alessio il 19/08/2016 alle 12:41
Ma nel sugo ai funghi non ci vuole solo l'aglio? La cipolla non l'ho mai messa. Grazie

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?