Sugo al pomodoro

Ricetta Sugo al pomodoro
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Il sugo per eccellenza, condimento ideale per qualsiasi formato di pasta. Pochi ingredienti per una ricetta saporita e facile da preparare.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tritate la cipolla e mettetela a rosolare in una padella con l'olio. Aggiungete il pomodoro e condite con un po' di sale e pepe. Fate cuocere per circa 15 minuti, dopodiché aggiungete le foglie di basilico, intere o spezzettate. Lasciate cuocere per altri 5 minuti.

Accorgimenti
Se utilizzate pomodori freschi, sbollentateli prima in acqua salata. In tal modo potrete levare facilmente la buccia, prima di tritarli e utilizzarli per la preparazione del sugo. Se vi sembra che il sugo sia troppo acido, potrete aggiungere un pizzico di zucchero.
Idee e varianti
Per rendere il vostro sugo più saporito, insieme alla cipolla potrete utilizzare anche uno spicchio d'aglio, tagliato a metà o in quattro. Oppure potrete tritare un gambo di sedano e una carota e farli appassire con la cipolla, prima di mettervi i pomodori.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?