Cerca
Ricetta Sugo al tonno
Stampa questo contenuto

Sugo al tonno

Difficoltà: difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Il sugo al tonno è il condimento tipico della pasta nei paesi mediterranei, in particolare in Italia. È un condimento che può essere preparato anche da chi è alle prime armi, data la sua semplicità. In questa ricetta, il sugo di tonno è preparato con dell'ottimo tonno al naturale, per dare un tocco di gusto e sfiziosità in più.

Preparazione:
Scaldate sul fuoco l'olio extravergine di oliva in una padella capiente antiaderente. Aggiungete lo scalogno e la cipolla rossa di Tropea tritati e fateli rosolare fino alla croccante doratura.
Aggiungete la polpa di pomodoro e i pomodori pelati tagliati finemente a cubetti. Insaporite aggiungendo abbondante origano e sale.

Versate in padella anche il tonno sminuzzato e fate cuocere il tutto a fuoco lento per 30 minuti circa, aggiungendo acqua calda se il sugo dovesse asciugarsi troppo e mescolando con cura di tanto in tanto.
Spegnete il fuoco e utilizzate il sugo al tonno come condimento per la vostra pasta preferita.

Accorgimenti:

Assaggiate il sugo a metà cottura: se vi sembra troppo acido, aggiungete un pizzico di zucchero.
Il sugo pronto può essere consumato immediatamente fresco o consumato entro qualche giorno, se tenuto in frigorifero in contenitori ermetici, o surgelato in freezer.

Idee e varianti:
Per un sugo più ricco potete utilizzare tonno sott'olio al posto del tonno al naturale. Potete inoltre, a seconda dei gusti soggettivi, aggiungere degli ottimi capperi o delle olive nere sgocciolate e denocciolate.
Se volete un sugo più piccante, aggiungete del peperoncino e sostituite lo scalogno con uno spicchio d’aglio.
Inutile dire che l'abbinamento ideale per questo sugo sono gli amati spaghetti italiani.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.