Sugo alla bolognese

Ricetta Sugo alla bolognese
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 120 minuti
Introduzione
Il sugo alla bolognese è probabilmente uno dei condimenti per pasta più conosciuti, sia in Italia che all'estero, spesso con il nome di Ragù. Esiste una notevole quantità di varianti del ragù, ma quella che vi proponiamo noi è la ricetta originale bolognese.
Preparazione
Tagliate finemente la pancetta e unitela alle carni macinate. Tritate tutte le verdure e fatele rosolare nel burro a fuoco vivo. Unitevi le carni, il sale, il pepe, il vino e lasciate evaporare.
Aggiungetevi la salsa diluita con un po' di brodo, il rimanente brodo, coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere adagio per 2 ore circa.
Accorgimenti
Il vero sugo alla bolognese non contiene molto pomodoro. Attenetevi alle dosi consigliate.
Per la preparazione di questo condimento è molto importante la lunga cottura. Se non disponete di molto tempo, è raccomandabile la preparazione un giorno prima dell'uso e la conservazione in frigo.
Idee e varianti
Tutte le varianti del ragù meriterebbero articoli a sé. In relazione al sugo alla bolognese, possiamo consigliarvi di accompagnarlo con tagliatelle o spaghetti. È adatto anche con la pasta corta, in particolare con le penne.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?