Sugo alla boscaiola

Sugo alla boscaiola
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Il sugo alla boscaiola è ottimo per condire il formato di pasta che più si gradisce anche se, solitamente, viene utilizzato in maggior misura con la pasta lunga, come le tagliatelle e i tagliolini. I funghi conferiscono una nota rustica e l’unione con la salsiccia farà leccare i baffi sin dal primo assaggio: fate pertanto attenzione che non finisca prima che siate riusciti a condire la vostra pasta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite la cipolla, tritatela e fatela soffriggere in una padella con due cucchiai di olio. Quando la cipolla diventa dorata, unite la salsiccia tagliata a tocchetti e sfumate con il vino bianco.

Aggiungete al sugo i funghi, che avrete pulito per bene, salate, versate mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere a fiamma dolce per 15 minuti. Aggiungete la panna, mescolate e proseguite la cottura per ulteriori 2-3 minuti.

Il sugo è pronto: utilizzatelo come più gradite!
Accorgimenti
Alzate il fuoco al massimo per 30 secondi quando sfumate con il vino, così che l’eccesso di alcool possa evaporare. Pulite i funghi eliminando con un coltellino la parte terrosa e tutti gli altri residui di terra e foglie con un panno umido, senza mai passare il prezioso ingrediente sotto l'acqua.
Idee e varianti
Se gradite un sugo più rosso, unite nella padella 150 millilitri di passata o di polpa fresca di pomodoro. Potete inoltre sostituire i porcini con i più comuni champignon. Guarnite, si vi piace, con basilico fresco o prezzemolo tritato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?