Sugo alle melanzane

Sugo alle melanzane
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Scegliere il sugo per condire un buon piatto di pasta può rivelarsi spesso una scelta ardua. Se avete a cena commensali vegetariani, oppure se vi piacciono le verdure, questo sugo alle melanzane è quel che fa al caso vostro! Delicato e genuino, ma anche molto saporito grazie all’aggiunta di un pizzico di peperoncino, riuscirà a riscaldare subito l’atmosfera!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le melanzane e tagliatele a dadini.
Tritate la cipolla finemente e fatela soffriggere in una padella con tre cucchiai di olio e, quando diventa dorata, aggiungete le melanzane.

Salate, sfumate con il vino e aggiungete la salsa di pomodoro; appena il sugo riprende a rosolare, condite con il basilico e il peperoncino, mescolate e proseguite la cottura a fiamma bassa per 15 minuti.
Accorgimenti
Alzate la fiamma del fornello al massimo, per 30 secondi, quando sfumate con il vino, in modo che l’alcool possa evaporare.
Pulite accuratamente le melanzane e tagliatele a dadini di uguale grandezza, in modo che cuociano nello stesso tempo.
Idee e varianti
Potete utilizzare le melanzane della qualità che più gradite per la preparazione del sugo, come quelle tonde o dalla forma allungata: l’importante è che siano mature e che la polpa sia soda.
Per un tocco di profumo in più, a fine cottura aggiungete due foglie di menta fresca.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?