Sugo di pesce spada

Sugo di pesce spada
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Volete preparare un buonissimo sugo di pesce dai profumi e dai sapori tipici mediterranei? Utilizzate il pesce spada per un gusto davvero raffinato!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete il pesce spada, eliminate la pelle e tagliatelo a cubetti. Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti, dopodiché metteteli in un colapasta e fateli saltare in modo da eliminare un po' della loro acqua.

Scaldate un filo d’olio in padella con 1 spicchio d’aglio, poi unite in cottura i pomodori e lasciateli andare per 15 minuti circa aggiustando di sale.

In un’altra padella mettete l’aglio sbucciato e schiacciato e fatelo imbiondire con dell’olio extravergine; dopo pochi minuti aggiungete il pesce spada e fatelo cuocere per 3 minuti, dopodiché sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e pepe e lasciate evaporare l’alcool.

Quando mancheranno 3 minuti al termine della cottura del sugo, tuffatevi il pesce spada, eliminate gli spicchi d'aglio, lasciate insaporire e spegnete il fuoco.

Utilizzate il sugo per condire un piatto di pasta!
Accorgimenti
Il pesce spada non deve essere cotto a lungo e i cubetti devono essere di medie dimensioni ma mai troppo piccoli per evitare che si disfino.
Idee e varianti
Se preparate questo sugo in primavera inoltrata o estate, potete arricchirlo con delle melanzane tagliate a cubetti e saltate in padella. In questo caso vi consigliamo di guarnire il piatto con della menta tritata finemente: il connubio sarà davvero sfizioso!

Il sugo con pesce spada può essere preparato anche utilizzando la polpa di pomodoro oppure dei pomodori datterino.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?