Sugo per gnocchi

Sugo per gnocchi
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Il sugo per gnocchi che vi suggeriamo è semplice da preparare ed è a ridotto contenuto calorico, così da soddisfare anche i gusti di chi è a dieta. Il connubio di pomodori e basilico, inoltre, rende questo sugo fresco e delicato, perfetto per la stagione estiva.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Affettate finemente la cipolla, dopo averla accuratamente pulita, e fatela soffriggere in una padella capiente con tre cucchiai di olio. Lavate i pomodori, eliminate i piccioli e tagliateli a pezzettini piccoli.

Quando la cipolla inizia a dorare, aggiungete i pomodori, salate e fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Allungate il sugo con mezzo bicchiere d’acqua, mescolate e proseguite la cottura per ulteriori 15 minuti.

Unite un pizzico di zucchero, le foglie di basilico, il parmigiano e fate cuocere il sugo ancora per 2 minuti. Regolate di sale, mescolate e spegnete il fornello. Il sugo è pronto.
Accorgimenti
Se vi accorgete, durante la cottura, che il sugo tende ad asciugarsi eccessivamente, unite ancora mezzo bicchiere d’acqua.
Idee e varianti
Per un sapore ancora più invitante, potete aggiungere al sugo del pecorino grattugiato, dei capperi o delle olive taggiasche.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?