Tahin

Tahin
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Il tahin altro non è che una salsa a base di sesamo e olio, molto utilizzata in Medio Oriente e che, da alcuni anni, sta iniziando a fare la sua comparsa anche nella nostra penisola. Se desiderate preparare una crema liquida, particolare e dal gusto insolito, ideale da offrire ai vostri ospiti in occasione di un aperitivo o di un buffet, non perdetevi la nostra ricetta. Oltre a essere ottima da spalmare sul pane, questa crema accompagna molto bene anche i piatti a base di carne o verdure.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate tostare i semini di sesamo in una padella a fiamma bassa sino a quando iniziano a imbrunire, dopodiché spegnete il fornello e metteteli in un mortaio. Pestateli con l’apposito pestello, in modo da ottenere una polvere sottile, e trasferitela in una ciotola.

Salate e aggiungete poco alla volta l’olio di semi, senza smettere di mescolare, sino a quando otterrete una consistenza cremosa. Il tahin è pronto: gustatelo come più gradite!
Accorgimenti
Mescolate in continuazione quando fate tostare i semini di sesamo, facendo attenzione che non si brucino e che non si attacchino al fondo della padella.
Idee e varianti
Se avete a cena ospiti vegetariani, servite il tahin con un piatto di melanzane arrostite o cotte al forno: l’accostamento di sapori conquisterà tutti!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?