Pappe per lo svezzamento

Pappe per lo svezzamento
Filtra contenuti simili

Le idee di gustissimo per preparare le pappe per lo svezzamento

La fase dello svezzamento è un momento molto delicato: per iniziare al meglio potete preparare delle pappe fatte in casa, semplici e nutrienti. Le ricette che vi proponiamo sono alla portata di tutte le mamme, e devono essere realizzate in relazione alla fascia d’età del bambino; a causa degli ingredienti più complessi, infatti, alcune di queste sono più indicate per lo svezzamento già iniziato (intorno al decimo mese).
Con le idee di Gustissimo potete preparare tanti piattini gustosi per vostro figlio, pensati apposta per integrare i primi cibi semisolidi nella sua dieta. Le verdure sono fondamentali, fin dai primi approcci con lo svezzamento, quindi iniziate preparando le pappe che più preferite con questi prodotti; arricchite poi la sua alimentazione a poco a poco, aggiungendo le uova e la carne procedendo per gradi.

Potete cominciare con lo svezzamento già dal quinto mese del bambino, e la pappa di verdure è la ricetta più indicata. Si tratta di una ricetta davvero facile da realizzare, lessando le verdure per poi frullarle e unirle al brodo di cottura. La crema di tapioca, da aggiungere alla crema, è un ottimo prodotto per abituare il bambino alle consistenze meno liquide, quindi ai cibi semisolidi.

In alternativa alla pappa di verdure, potete scegliere anche la cremina al pomodoro, una minestrina davvero leggera. Con appena 4 ingredienti otterrete un’altra pappa davvero nutriente, ma senza appesantire il vostro bambino; in questo caso dovrete unire la crema di riso, così da renderla più sostanziosa per un pasto completo.

Il procedimento per cucinare le pappe è davvero molto semplice, quindi vi risulterà facile anche quello per il semolino con piselli; qui dovrete passare al setaccio le verdurine, per poi allungarle con il brodo e completare con il semolino. Grazie all’alternanza dei prodotti per addensare, otterrete una nutrizione varia rendendo più versatili i gusti di vostro figlio.

Intorno al decimo mese si possono integrare gli alimenti più complessi, come le uova o la carne, ma senza esagerare con le dosi. La stracciatella con semolino è una pappa molto nutriente e sostanziosa che potete provare per l’occasione; l’aggiunta del tuorlo e del parmigiano alla cremina aumenterà l’apporto di proteine, garantendo il migliore sviluppo del vostro bambino.

Un’altra idea davvero gustosa, e dai sapori più dolci, è il purè di mela e patata; si tratta di un piattino molto semplice da preparare e particolarmente apprezzato dai bambini: grazie alla consistenza delicata, attira le loro attenzioni in un solo boccone!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?