Prime pappe

Prime pappe
Filtra contenuti simili
Il passaggio dal latte materno ai cibi solidi è molto delicato per il neonato ed è necessario preparare delle pappe equilibrate in relazione al suo sviluppo. Se siete alle prime armi e non sapete da dove cominciare, Gustissimo vi suggerisce le ricette più indicate per il periodo dello svezzamento da preparare per i vostri bambini.

Le prime pappe sono davvero importanti, infatti devono essere molto nutrienti ma al tempo stesso leggere, per non appesantire l’apparato digerente del bebè.

Le verdure e la frutta sono senza ombra di dubbio gli ingredienti più indicati, perché sono ricchi di principi nutritivi che non devono mai mancare nella dieta del neonato, tanto meno durante la crescita (anche nella dieta degli adulti). La ricetta del brodo vegetale per il bebè si rivelerà molto utile, infatti potete prepararla singolarmente, come pasto unico, o come legante con le verdure frullate. A differenza del classico brodo vegetale, questo si prepara con pochi ingredienti per renderlo più digeribile e lo potrete utilizzare anche come base per numerose altre preparazioni.

La pappa di tapioca è un esempio dell’utilizzo del brodo vegetale come base: in esso viene fatta bollire la farina di tapioca. Completando con il Parmigiano Reggiano e 1 cucchiaino di olio, il piatto è ancora più sostanzioso. Anche la passata di mele e finocchi richiede lo stesso procedimento: basta cuocere i 2 ingredienti con il brodo, per poi frullare il tutto in una pappa dai sapori freschi e leggermente dolci.

Il latte (e i suoi derivati più leggeri) è una costante che non deve mancare nella la dieta dei neonati. Con questi prodotti si possono realizzare tantissime pappe diverse, prima fra tutte la cremina al latte. Dopo aver versato il latte in un pentolino, lo si fa addensare con la farina e il Parmigiano Reggiano, ottenendo così una crema vellutata che è adatta ai più piccini. La pappa di carote al formaggio si prepara invece frullando la verdura e unendovi 1 cucchiaio di Parmigiano. L’aggiunta di una patata bollita renderà questo piattino ancora più sostanzioso e nutriente.

Scoprite come preparare tante altre pappe ottime, nutrienti e semplici, per i vostri bambini!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?