Primi piatti per bambini

Primi piatti per bambini
Filtra contenuti simili
Se siete in cerca di nuove idee per il vostro bambino, Gustissimo vi propone alcune ricette sfiziose in alternativa ai soliti primi. Fate in modo di stuzzicare la loro curiosità con dei piatti colorati e invitanti che li avvicinino a ingredienti diversi.

Le verdure e i legumi, prima di tutto, sono fondamentali per il migliore nutrimento dei bambini, ma come farle loro piacere senza troppe discussioni? Un suggerimento è la scelta dei primi, poiché consentono di preparare un piatto completo da arricchire con un sugo e fantasia, basta sfruttare la golosità dei bambini, specie per la pasta, aggiungendo le verdurine più nutrienti. Date libero sfogo alla vostra fantasia con gli ingredienti più sani ma al tempo stesso appetitosi, assemblandoli in modo creativo e, perché no, presentandoli con nomi simpatici.
Le farfalle con prosciutto e piselli al forno sono una buona idea di partenza: la forma della pasta è fondamentale per attirare l’attenzione dei bambini, cui aggiungere un sugo goloso e anche nutriente. Il verde dei piselli e il rosa del prosciutto renderanno ancora più appetitoso questo primo, conquistando i vostri figli in un solo boccone; la gratinatura del pangrattato assieme al parmigiano daranno, poi, il tocco finale!

In alternativa alla pasta non dimenticate le zuppe a base di verdura sfruttando, anche in questo caso, il colore naturale dei prodotti. La crema di zucca con crostini potrebbe attirare i vostri figli sia per la dolcezza degli ingredienti, sia per l’arancione con cui si presenta. Il pancarré tostato con il rosmarino, e tagliato a cubetti, farà venire l’acquolina in bocca anche grazie all’aroma che avvolgerà la crema, rendendola irresistibile.

La varietà è un altro punto fondamentale dell’alimentazione, specie per i bambini, quindi non fate mancare loro nemmeno il riso; in questo caso vi consigliamo una ricetta davvero gustosa, quella del riso giallo con peperoni. Il colore “giallo” si riferisce allo zafferano, secondo la preparazione più classica del risotto, cui aggiungere un assortimento di peperoni tagliati a listarelle. Il risultato sarà un bel piatto profumato che si presenta nelle sfumature del rosso e del giallo, rendendolo ancora più sfizioso.

Dedicati soprattutto ai maschietti, i vermicelli neri con pomodorini sono molto scenografici, grazie soprattutto al nero di seppia della pasta. Essendo condito con un sughetto a crudo di pomodorini a fette, olio e basilico, si tratta di un piatto sano e particolarmente gustoso anche se preparato con pochi ingredienti.

Tra i vari primi della tradizione italiana non possono certo mancare gli gnocchi, tanto amati da ogni bambino. In questo caso potete preparare una ricetta molto semplice e veloce: gli gnocchi al pomodoro con mozzarelline. Soffici e sostanziosi, sfruttateli per fare un gioco con le mozzarelline filanti in un condimento leggero e gustoso.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?