Ricette per bambini intolleranti al lattosio/latticini

Ricette per bambini intolleranti al lattosio/latticini
Filtra contenuti simili
Il lattosio è uno zucchero del latte che si può trovare anche in altri alimenti; chi presenta l’intolleranza al lattosio, deve seguire una dieta che comprende l’esclusione del latte e dei suoi derivati, ma non solo. Naturalmente il consumo dei formaggi freschi e spalmabili è caldamente sconsigliato, ma anche i salumi (ad eccezione del prosciutto crudo) e i prodotti già pronti e inscatolati come il prosciutto cotto o i fagioli in scatola, rappresentano un rischio. Gli alimenti di origine animale non trasformati, come il pesce e la carne, sono consentiti, così come la frutta e la verdura fresca.

Se volete preparare dei piatti appetitosi e saporiti ai vostri bambini, nonostante l’intolleranza al lattosio, le possibilità a vostra disposizione sono tantissime: dovete solo stare attenti agli ingredienti che utilizzate e, inoltre, dovrete sempre controllare le etichette dei prodotti confezionati che acquisterete.
Per creare un’atmosfera più piacevole a tavola potete condividere la stessa dieta del vostro bambino, consumando con lui il medesimo pasto. Le ricette proposte da Gustissimo sono pensate proprio in quest'ottica, così da rendere più conviviali i vostri pranzi e le vostre cene.

Per quanto riguarda i primi c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Le pasta non rappresenta un ostacolo per una dieta che non voglia comprendere il lattosio, quindi potete tranquillamente prepararla, ovviamente prestando attenzione agli ingredienti che utilizzerete per condirla!
Gli spaghetti al pesto di rucola e noci sono un’idea stuzzicante e davvero gustosa da proporre al vostro bambino, che potrà condividerli con tutta la famiglia; un’occasione per variare dal solito pesto alla genovese. Se invece volete provare un piatto di pasta con il pomodoro, i fusilli con sugo di olive sono una valida alternativa. Per un’alimentazione più varia e nutriente, anche il riso è un’ottima scelta. Potete provare il riso con pisellini: un’idea semplice ma molto gustosa, la cui preparazione è alla portata di tutti.
Tutti primi che, come detto, potranno essere condivisi da tutti i commensali!

I secondi più adatti per chi è intollerante al lattosio sono, nella maggior parte delle volte, composti da carne o pesce, entrambi alimenti consentiti, ma anche da verdure. In questo caso potete sfruttare la vostra creatività per preparare tante polpette diverse, di cui i bambini vanno matti! Le polpette di zucchine e patate vi consentono di servire un piatto senza lattosio che è gustoso e nutriente al tempo stesso. Se invece siete in cerca di un’idea diversa dal solito, perché non provare le polpette di pollo in insalata? Evitando di aggiungere il latte e il pancarré potete comunque realizzare delle squisite palline di carne che si sciolgono in bocca: grazie alle patate schiacciate saranno sofficissime!

Anche la preparazione dei dolci non è un problema! Le crêpes senza lattosio ai lamponi e la torta di mele con latte di soia, addolciranno il fine pasto dei vostri bambini e di tutti i componenti della famiglia!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?