Ricette per lo svezzamento

Ricette per lo svezzamento
Filtra contenuti simili

Le ricette di Gustissimo per lo svezzamento

Trascorsi i primi 6 mesi di vita del neonato, è bene iniziare a integrare nella sua alimentazione dei cibi solidi o semisolidi procedendo a piccoli passi, così da garantirgli il migliore sviluppo sia riguardo alla crescita sia alla nutrizione.
Alternando diversi alimenti particolarmente digeribili, si può dunque preparare una dieta varia e sostanziosa, che sia riccha di frutta e verdura da accompagnare alla carne e al pesce sminuzzati o tritati.

Gustissimo vi propone 5 ricette pensate appositamente allo svezzamento. Sono ricette facili e veloci da preparare senza esagerare con i condimenti, assicurandovi quindi la migliore dieta per il vostro bambino in questa delicata fase nel suo primo anno di vita.

Semplice e sana, la vellutata di pomodorini è un’ottima idea per iniziare ad arricchire l’alimentazione del neonato alternandola al latte materno; prestando molta attenzione all’aggiunta dell’olio e del parmigiano, per non rendere troppo grassa questa ricetta, dovrete solo sbollentare i pomodorini, frullarli e aggiungerli alla crema di riso allungata con l’acqua di cottura.

Durante lo svezzamento, come abbiamo accennato, è sempre consigliabile la preparazione di pappe facili da far assaggiare al piccolo, e la minestrina al latte è dunque una valida alternativa tra le diverse ricette da preparare. In questo caso si tratta di far lessare le verdure, tagliate a cubetti piccoli, per poi frullarle e allungarle con il latte: semplice e nutriente.

La crema di patate con parmigiano è ricca di ingredienti gustosi e sostanziosi; oltre ad essere particolarmente saporita, questa ricetta vanta anche una consistenza densa che piacerà moltissimo ai bambini ed è perfetta anch’essa da alternare con il latte materno durante lo svezzamento.

Non dimenticate di preparare anche dei piatti ricchi di proteine, come ad esempio la mousse di pesce, così da rendere davvero completo il pasto del bambino. In questo caso si tratta dei filetti di platessa da cuocere al vapore assieme ad altre verdure, per poi frullarli in un unico composto e insaporire con un filo di olio extravergine d’oliva.

Anche se durante lo svezzamento i bambini sono ancora piccoli, non privateli di un dessert adatto alla loro età e al nuovo regime alimentare; in questa occasione potete optare per un frappè alla banana con biscotti, un preparato molto semplice da realizzare e particolarmente veloce, da arricchire con la mela.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?