Ricette per una merenda sana

Ricette per una merenda sana
Filtra contenuti simili
Con tutti gli snack in commercio, garantire una merenda sana al proprio bambino è una vera impresa! Anche se un singolo spuntino confezionato non è dannoso, bisogna comunque trovare il giusto equilibrio tra la golosità e un’alimentazione più sana. La soluzione migliore è di prediligere le merende preparate in casa, sicuramente più genuine di quelle del supermercato.
Preparare degli snack nella propria cucina è anche un ottimo spunto per condividere un pomeriggio insieme. Coinvolgete vostro figlio con gli stampini dei biscotti, o per scegliere i gusti di una tortina: in questo modo sarà più incuriosito ad assaggiare gli spuntini fatti in casa.
Se non sapete da dove iniziare, Gustissimo vi suggerisce le idee più adatte alla merenda del vostro bambino; le ricette consigliate sono alla portata di tutti e si realizzano facilmente all’insegna di un’alimentazione genuina.

Se volete preparare uno spuntino salato, che sia sfizioso e leggero al tempo stesso, ecco la ricetta dei biscotti salati al rosmarino. Profumati e leggeri, sono perfetti sia per la ricreazione sia per una pausa pomeridiana tra compiti e giochi.

Un’altra idea salata per la merenda può essere il tramezzino con tacchino e lattuga; evitando di aggiungere salse o formaggi, questa ricetta garantisce uno spuntino abbastanza leggero. La fesa di tacchino sostituisce il prosciutto cotto, usato nei soliti panini, con un più basso contenuto di grassi. Aggiungendo la lattuga, poi, potrete avvicinare vostro figlio alla verdura.

La Nutella è una delle creme più amate dai bambini e privargliela del tutto può risultare difficile. Per trovare il giusto compromesso tra gusto e leggerezza, potete preparare le fette biscottate con Nutella fatta in casa; si tratta di una ricetta golosa ma comunque sana, che potete preparare a vostro figlio 1 o 2 volte alla settimana.

In alternativa alle fette biscottate, un’idea molto sfiziosa è la ricetta delle crostatine mignon alla marmellata. La particolarità di questi dolcetti sta proprio nelle dimensioni: si realizzano, infatti, con gli stampini per biscotti; in questo modo potete concedere delle deliziose tortine a vostro figlio, ma in versione ridotta!

Anche le barrette di cereali possono essere fatte in casa: basta seguire la ricetta, passo dopo passo, e riprodurla sia nella versione classica, sia nella variante. Croccanti e nutrienti, le barrette di cereali sono un’ottima alternativa alle solite merendine.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?