Proteine: ingredienti fondamentali in gravidanza

Proteine: ingredienti fondamentali in gravidanza
Durante la gestazione, la dieta della madre deve essere bilanciata secondo i nutrimenti più importanti: le proteine, prime fra tutti, non devono mancare. Esse sono una fonte di benessere ma anche di energia, inoltre favoriscono lo sviluppo del feto fin dalle prime settimane. Il consumo di proteine è dunque fondamentale durante la gravidanza, e i loro benefici influiscono sia sul bambino sia sulla madre.

Cosa sono le proteine
Le proteine sono macronutrimenti, delle sostanze nutritive davvero fondamentali per il nostro sviluppo. Gli aminoacidi che le compongono, circa 20, fanno sì che le proteine siano varie a seconda dei loro legami chimici, garantendo all’organismo un nutrimento vario e completo.
Oltre a costituire la maggior parte del nostro organismo, le proteine aiutano sia per la crescita sia per produrre energia.

Perché sono così importanti
In merito alla gravidanza, le proteine sono indispensabili per lo sviluppo del feto: il loro consumo, da parte della madre, deve essere quotidiano e bilanciato. Poiché gli aminoacidi provengono dal sangue materno, bisogna integrare le proteine già dalle prime settimane così da garantirne una scorta sicura.
Le proteine sono protagoniste di tutti i processi metabolici dell’organismo, partecipando alla creazione dei muscoli, del sangue, dei capelli e della pelle: la loro assunzione è dunque alla base della crescita del bambino.

Gli alimenti ricchi di proteine
Carni bianche, pesce, uova, latte: le proteine sono alla base dei principali alimenti di origine animale e vegetale. Durante la gravidanza, però, si consiglia un maggior consumo di proteine vegetali così da non assumere grassi in eccesso. In questo modo si può rafforzare il proprio organismo garantendo al feto uno sviluppo sano e bilanciato.

Tra gli alimenti di origine vegetale, i legumi sono i prodotti da consumare più frequentemente; essi forniscono un numero di proteine pari a quelle della carne e si possono assumere come nutrimento energetico grazie a un basso contenuto di grassi.
I fagioli, i piselli e le lenticchie sono solo una piccola lista tra i prodotti da preferire, e bisogna integrarli in maniera costante.
La soia è il legume con il maggior apporto proteico, quindi merita un’attenzione particolare durante la gravidanza; grazie alla sua grande varietà (latte, yogurt, tofu) si può consumare quotidianamente in una dieta più ricca.

Il pesce azzurro rappresenta le proteina di origine animale più consigliata in assoluto; esso fornisce proteine, ferro e Omega3 in grande quantità sia al feto sia alla madre. Si tratta di un alimento davvero completo da assumere regolarmente durante la gestazione.
Le sarde, le alici e lo sgombro sono i pesci più indicati proprio perché, oltre ad essere molto magri, assicurano una nutrizione completa (anche dal punto di vista vitaminico).

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