Ricette adatte durante l'allattamento

Ricette adatte durante l’allattamento
Così come durante la gravidanza bisogna seguire un regime alimentare preciso per garantire il migliore sviluppo del bambino nel pancione, anche la fase successiva, l’allattamento, richiede una dieta particolare.
Poiché il nutrimento del neonato avviene solo tramite il latte materno, è necessario prestare attenzione agli alimenti che la madre assume quotidianamente, perché hanno un ruolo fondamentale nel determinare la qualità del latte.

Nonostante le restrizioni che questo regime alimentare richiede, è comunque possibile dare largo spazio a tante pietanze gustose e invitanti senza dover rinunciare a troppi ingredienti. L’ostacolo principale sta per lo più nei condimenti e i prodotti solitamente usati per dare più spessore alle ricette come la cipolla, l’aglio e il prezzemolo; ma seguendo i consigli di Gustissimo potrete comunque preparare tanti piatti sfiziosi concentrandovi soprattutto sul sapore naturale di ogni ingrediente con l’aggiunta di olio extravergine d’oliva e di sale.

Un primo davvero appetitoso da cucinare durante l’allattamento è la ricetta dei fusilli con salmone e pomodorini, tanto semplice quanto sfiziosa. Assicurandovi di utilizzare un trancio fresco e di ottima qualità, dovrete farlo rosolare con l’olio per poi aggiungere i pomodorini tagliati a quarti e un leggero trito di timo.

Per un altro piatto alternativo potete anche preparare gli spaghetti al pesto senza aglio: pur non utilizzando quest’ultimo ingrediente, riuscirete a ottenere un sugo squisito esaltato soprattutto dalle foglie di basilico fresco.

Il pesce è un ottimo prodotto che potete sfruttare al massimo in cucina durante l’allattamento, sempre prestando le massime attenzioni alla cottura e i condimenti. Un secondo leggero ma davvero profumato è la sogliola in umido, che si prepara con l’aggiunta dei pomodorini e l’olio extravergine d’oliva.

Se invece preferite la carne, anche in questo caso è possibile unire l’utile al dilettevole preparando il tacchino alla griglia con insalata; una ricetta molto semplice, leggera e gustosa da alternare con un piatto di pesce durante l’allattamento.

Per un dolce senza troppi ingredienti, che sia sfizioso e nutriente al tempo stesso, ecco la ricetta dello yogurt con noci e miele. Potete prepararlo sia in occasione di un dopocena sia come merenda, senza interferire con il regime alimentare più consono all’allattamento.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?