Salmone al vapore in salsa di arance

Salmone al vapore in salsa di arance
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Ecco a voi una ricetta molto semplice per portare in tavola un secondo nutriente e gustoso: provate il salmone al vapore in salsa di arance!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate per bene un'arancia, asciugatela e tagliatela a fette, poi disponendole nel cestino per la cottura a vapore con 1 ciuffo di aneto e 1 spicchio d'aglio leggermente schiacciato. Appoggiatevi sopra il salmone tagliato a pezzi e cuocetelo a vapore per 10-12 minuti circa.

Nel frattempo preparate la salsa: versate il succo della seconda arancia in un pentolino, aggiungete il burro e lo zucchero e fate caramellare il tutto per 6-7 minuti a fiamma molto bassa.

Non appena il salmone sarà cotto, spostatelo nel piatto da portata, aggiustate di sale e bagnatelo con la salsa di arancia appena preparata.
Guarnite con qualche fetta di arancia utilizzata per la cottura e servite il secondo in tavola.
Accorgimenti
Valutate i tempi di cottura al vapore anche in base alla grandezza dei pezzi di salmone che cuocerete.
Idee e varianti
Questo piatto nutriente e molto saporito è perfetto se servito con un contorno di verdure come un’insalata o delle patate al forno.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?