Frutta e verdura di aprile

Frutta e verdura di aprile
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Primavera vien danzando, vien danzando alla tua porta, sai tu dirmi che ti porta? Frutta e verdura di stagione, ovviamente!
Finalmente è arrivata la bella stagione: le giornate si allungano, la temperatura si fa più mite e la natura si risveglia dal letargo invernale. Anche tra i banchi dell’ortofrutta spuntano nuovi prodotti rinfrescanti e ricchi di nutrienti indispensabili al nostro organismo per sopportare meglio le temperature più calde e le prime esposizioni solari.

La verdura di aprile
• Carciofo
• Cavolo broccolo
• Cavolo cappuccio
• Patata novella
• Asparago bianco
• Asparago verde
• Ravanello
• Sedano rapa
• Piselli
• Taccola
• Scalogno
• Fava
• Fagiolino
• Cicoria
• Spinaci
• Rucola
• Ortica
• Lattuga
• Erbette
• Porri

La frutta di aprile
• Kiwi
• Fragola
• Limone
• Pera

Sapevate che…
La patata è l’alimento più coltivato e consumato al mondo, il più versatile e apprezzato da tutti, grandi e piccini. Solo 85 kcal ogni 100 grammi di prodotto, di cui il 79% di acqua, il 15% di amido e il restante si divide tra zuccheri, grassi, proteine e fibre alimentari. Inoltre è una ricchissima fonte di potassio, fosforo, calcio, sodio, magnesio, ferro, zinco, rame e manganese. Per questo motivo è considerata la regina di tutti i tuberi.
È una preziosa alleata dell’apparato digerente, del sistema circolatorio e della pelle. La presenza della vitamina C è utile per combattere i radicali liberi, le vitamine del gruppo B contribuiscono al buon funzionamento del fegato e del sistema nervoso, mentre il potassio aiuta a contrastare l’ipertensione.
È anche un ottimo antinfiammatorio dell’apparato digerente, per cui utile in caso di gastriti, ulcere e coliti. È un efficace rimedio contro la stipsi e aiuta a proteggere il colon da eventuali formazioni tumorali.

L’ortica è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Urticacee. Ricca di sali minerali, ferro, calcio, silicio, magnesio e fosforo e vitamine A, C e K, acido formico e gallico, istamina, tannino e carotene.
Una delle principali proprietà di questa pianta è quella di essere antianemica: l’abbondanza di ferro e clorofilla, infatti, stimolano la produzione di globuli rossi. In questo caso è consigliato sia il consumo delle foglie, sia l’infuso.
Inoltre è estremamente depurativa, tonificante e ricostituente. La presenza della creatina facilita la digestione e l’assimilazione dei cibi e ha funzione antinfiammatoria dell’intestino.
Il rame e lo zinco rendono l’ortica indicata per rafforzare unghie e capelli, mentre gli oligoelementi sono adatti come rimedio naturale contro artrite e malattie reumatiche.
Infine è un toccasana per le donne che vanno incontro alla menopausa poiché ricca di calcio.

Le fragole, belle, buone ma soprattutto salutari. I motivi per inserirle all’interno della nostra dieta sono molteplici, a cominciare dall’apporto calorico, solo 30 calorie per ogni 100 grammi.
Consumate come dessert con una goccia di limone, sono un ottimo sostituto dietetico del dolce, in quanto non necessitano di zuccheri aggiunti. Per questo motivo possono essere consumate anche dai diabetici: il fruttosio in esse contenuto è in tali soggetti ben tollerato.
Contengono elevate quantità di manganese e potassio, hanno proprietà antiossidanti e sono ricche di vitamine (C, utile per rafforzare le difese immunitarie, E, B e K). Buona anche la quantità di sali minerali, tra cui ferro, sodio, calcio, fosforo e magnesio, e il contenuto di fibre.
Aiutano a combattere i radicali liberi e rallentano il naturale processo di invecchiamento delle nostre cellule. Grazie all’acido folico, svolgono un’azione rigeneratrice delle cellule sanguigne, sono rinfrescanti, remineralizzanti, diuretiche e disintossicanti, soprattutto se mangiate a stomaco vuoto.
Inoltre migliorano l’umore perché in grado di stimolare la produzione della serotonina e della melanina.

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