Frutta e verdura di giugno

Frutta e verdura di giugno
Filtra contenuti simili
Nel mese di giugno anche i banchi della frutta e della verdura si preparano all’arrivo della bella stagione. Spuntano tanti cibi golosi ma allo stesso tempo estremamente depurativi i quali, grazie all’elevato contenuto di acqua, aiutano il nostro organismo a far fronte al caldo torrido, mantenendo il giusto grado di idratazione.
Ecco che cosa comprare questo mese al mercato:
Verdura
- rucola
- lattuga
- ravanello
- rabarbaro
- patata novella
- fave
- barbabietola
- piselli
- pomodoro
- cetriolo
- fagioli
- fagiolini
- finocchio
- fiori di zucca
- melanzana
- basilico
- aglio
- crescione
- taccole

Frutta
- anguria
- melone
- pesca
- albicocca
- ciliegia
- fragole
- amarene
- lampone
- nespola
- ribes
- susine
- prugne
Sapevate che…
Il pomodoro, originario del Sud America, da diversi secoli è entrato a pieno titolo a far parte della nostra tradizione alimentare, diventando l’ingrediente principale della cucina italiana.
È costituito dal 94% di acqua, mentre il restante è formato da carboidrati, proteine, fibre e grassi, per un totale di 17 kcal ogni 100 grammi.
Per le sue proprietà benefiche è considerato un alimento dalle proprietà miracolose: ricco di licopene, polifenoli e flavonoidi, vitamine idrosolubili del gruppo A (betacarotene) B e C, sali minerali e oligominerali, importantissimi per l’organismo (tra tutti predominano il potassio, il fosforo, il calcio, il ferro, lo zinco e il selenio). L’elevata presenza di acqua lo rende un alimento altamente dissetante mentre, le fibre contenute nella buccia, sono utili per la salute dell’intestino e della flora batterica. Inoltre è utile per combattere la ritenzione idrica, alleviare i dolori muscolari e la stanchezza fisica. Ottimo per contrastare i segni del tempo. Sarà per questo motivo che, insieme alla patata, il pomodoro è l’ortaggio più coltivato al mondo?

Le taccole o piattoni sono una varietà di piselli di cui si mangia anche il baccello. Piatti e dal colore verde chiaro, hanno numerose proprietà benefiche. Sono indispensabili per regolarizzare l’intestino e rafforzare il sistema immunitario, sono una fonte inesauribile di caroteni, di vitamina C e vitamina B9 e contengono buone dosi di ferro e fibra alimentare. Tuttavia, per godere a pieno delle proprietà delle taccole, bisogna sempre ricordarsi di non cuocerle troppo.

L’anguria è, per eccellenza, il frutto dell’estate. Composta per il 95% da acqua, le sue proprietà cominciano tutte con la lettera D: dissetante, diuretica e depurativa. Il suo consumo è indicato in caso di ritenzione idrica, ipertensione, gonfiori alle gambe e cellulite.
Contiene licopene, una sostanza dagli effetti antiossidanti, antitumorali, in grado di combattere i radicali liberi e di apportare notevoli benefici al funzionamento del sistema cardiovascolare. Grazie al suo bassissimo apporto calorico, infine, è particolarmente indicata in caso di dieta.

Con l’arrivo della bella stagione ecco che spuntano sulla nostra tavola anche le albicocche, le alleate numero uno della tintarella. Sono ricche di vitamina A (molto importante per la salute della pelle, dei capelli e delle unghie), B, C e PP, e di sali minerali come ferro, magnesio, calcio e potassio, per cui particolarmente indicate in caso di anemia o di spossatezza. La vitamina A, inoltre, è utile per lo sviluppo e la crescita delle ossa, per il corretto funzionamento dei tessuti e, unita al potassio, è in grado di prevenire i disturbi del sistema nervoso e muscolare. Le albicocche hanno, infine, un elevato potere lassativo, per cui, attenzione alle quantità

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?