I Gas: un ottimo modo per fare la spesa

I Gas: un ottimo modo per fare la spesa
Filtra contenuti simili
Stanchi di fare la spesa nei soliti supermercati superaffollati che spesso ci propinano merce di dubbia qualità? Ai giorni nostri fare la spesa è diventata un'incombenza domestica poco piacevole, al pari di tutte le altre. Non c'è più la bella abitudine di girare per negozietti e botteghe, scambiando quattro chiacchiere con il negoziante e scegliendo merce fresca e di buona qualità, perché ormai il mercato è controllato dalla grande distribuzione. Ma in realtà una soluzione c'è: si tratta dei Gas, sigla che sta ad indicare "Gruppi di Acquisto Solidale". Se volete opporvi alla logica del consumismo, recuperare la dimensione sociale ed etica dello scambio delle merci ed essere sicuri delle qualità di ciò che comprate, i Gas fanno proprio al caso vostro. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Gas: un modo di fare la spesa etico e consapevole
I Gruppi di Acquisto Solidale sono gruppi di persone di vario genere (possono quindi essere sia single che nuclei famigliari) che decidono di accordarsi per acquistare prodotti di diverso tipo, soprattutto alimentari: frutta e verdura fresche, carne appena macellata, formaggi, salumi, uova, pane... L'obiettivo dei Gas non è solo risparmiare, ma anche e soprattutto seguire i propri principi etici e i propri valori morali. Si chiamano infatti Gruppi di Acquisto “Solidale” (e non semplicemente Gruppi d'Acquisto), perché chi aderisce a questi gruppi vuole anzitutto dare il proprio sostegno alle aziende più piccole, quelle maggiormente danneggiate dal dilagare delle catene di grande distribuzione che ormai da anni occupano un posto di rilevanza nel mercato e nell'economia nazionale.
Scegliere di fare i propri acquisti tramite un Gas significa invece privilegiare un altro tipo di economia: un'economia più rispettosa dell'ambiente e delle persone, un'economia che mette al suo centro la qualità dei prodotti e il rapporto fra consumatore e fornitore.

Risparmiare facendo la spesa con i Gas
Fare parte di un Gas offre anche la possibilità di risparmiare: essere in gruppo e quindi acquistare più merce permette infatti di usufruire di prezzi vantaggiosi, che non si avrebbero nel caso si acquistasse come singoli clienti.

La dimensione sociale dei Gas
La dimensione sociale è un'altra importante caratteristica dei Gas. Non si entra in un Gas solo perché si vuole mangiare sano acquistando prodotti da piccole aziende che garantiscono la qualità, favorendo nel contempo un'economia che parte dal basso. Certamente lo si fa per questi motivi, ma anche per entrare in contatto con altre persone, per recuperare la dimensione sociale del fare la spesa, entrando in una rete di relazioni umane. Vediamo quindi come sia possibile realizzare questo, analizzando l'organizzazione di un Gas.

Modalità di funzionamento dei Gas: come avvengono gli acquisti
La realtà dei Gas è molto variegata: ci sono grandi gruppi consolidati che hanno un'organizzazione ben definita, ma ci sono anche piccole realtà che nascono per volontà e iniziativa di piccoli gruppi di condomini, di colleghi, associati a centri sportivi o semplicemente parenti e amici.
Anche le modalità d'acquisto sono differenti: ogni Gas può scegliere quelle che preferisce. Alcuni optano per la consegna a domicilio, altri per il cosiddetto "pick your own" (ovvero quando i consumatori vanno direttamente nelle aziende ad occuparsi della raccolta), altri gruppi ancora decidono di adottare degli animali.
Nonostante queste differenze, l'elemento che accomuna tutti i Gas è senza dubbio quello della socialità: impossibile fare gli acquisti senza che i componenti del gruppo si mettano d'accordo sui vari aspetti. Tutto questo stimola lo sviluppo di amicizie e in ogni caso favorisce le interazioni sociali. All'interno di ogni Gas, piccolo o grande che sia, viene eletto un referente che ha il compito di rapportarsi alle aziende e ai produttori e di sbrigare altre faccende pratiche (ritirare gli ordini e dividerli fra i componenti del Gas, ad esempio).
Anche per il pagamento ogni Gas si organizza come meglio crede: alcuni scelgono il pagamento anticipato, altri saldano nel momento in cui ricevono la merce, altri ancora creano un fondo cassa, altri pagano separatamente, etc.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?