Il mulino domestico: che cos’è e perché usarlo

Il mulino domestico: che cos’è e perché usarlo
Il mulino domestico funziona proprio come gli antichi mulini a pietra. Si tratta di un ritorno al passato? Niente affatto! Si parla di futuro.
Mulini industriali e mulini a pietra
Nei mulini moderni il metodo della raffinazione per mezzo dei rulli d’acciaio ad alta velocità ormai è quello più diffuso: comporta però che la farina viene privata di sostanze bionutritive benefiche, tutti i micro nutrienti, le vitamine e le fibre originariamente contenute nella cariosside.

Prima della molitura i chicchi vengono ripuliti dal germe di grano (che contengono vitamina B, E, fibre e proteine) perché farebbero ossidare troppo rapidamente la farina, quest’ultima viene poi irraggiata e sbiancata con cloro e altre sostanze che la rendono resistente al tempo per far sì che diventi un prodotto a lunga conservazione.

La qualità è decisamente superiore quindi per le farine macinate nei mulini a pietra: da qui l’esigenza dei mulini domestici.
Come si usa
Il mulino domestico è facile da usare: basta introdurre i chicchi di cereale, e dall’altra parte, uscirà la farina da utilizzare al momento. Si possono macinare tutti i tipi di cereali.
I vantaggi sono notevoli: massima genuinità e il prodotto fresco sempre a disposizione, inoltre è semplice gestire più semplicemente una dieta naturale adatta ai celiaci o chi è intollerante al glutine. Da considerare infine che le farine, una volta macinate, perdono in fretta le loro preziose sostanze vitali.
Tipologie di mulini domestici
Ne esistono di manuali o di elettrici, di grandi e di piccoli. La capacità produttiva, la velocità di macinazione delle granaglie e il materiale con cui è realizzata la ruota di pietra che serve a frantumare i chicchi determinano costi e tipologie.
Possono costare dai 200 agli 800 euro, i mulini manuali hanno una velocità di circa 300 giri ogni 15 minuti, quelli elettrici arrivano a macinare anche un chilo di farina ogni quarto d'ora.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?