Orto sul balcone: cosa seminare a giugno

Orto sul balcone: cosa seminare a giugno
Filtra contenuti simili
Introduzione
Con l’estate alle porte è tempo di raccolta: fragole, frutti di bosco, ma anche pomodori, peperoni, peperoncini, rucola, melanzane, zucchine e asparagi sono tra gli ortaggi e i frutti che potremo consumare in questo mese. Le temperature ormai stabilizzate permettono poi di seminare diverse piante, facendo però attenzione a non lasciare i germogli in pieno sole per evitare che si secchino prima ancora di svilupparsi.
Cosa seminare
Come già a maggio, giugno è il periodo ideale per seminare piante aromatiche come il basilico, il prezzemolo e la salvia.
Per ciò che riguarda gli ortaggi ci si può dedicare, se avete abbastanza spazio a disposizione, sia alla semina o al trapianto di verdure da gustare più avanti durante l’estate, e in particolare pomodori, fagioli, piselli, diversi tipi di insalata (lattuga e lattughino, cicoria, rucola e indivia), porri e carote, sia di quelle che potrete raccogliere in autunno, come cavoli, cavolfiori, finocchi e zucche.
Altri consigli
Il sole caldo incomincia a farsi sentire, per cui rimandate l’innaffiatura alla fine della giornata, dopo il tramonto, ma prestate particolare cura a non lasciar seccare le vostre piante. Proteggetele dal sole a picco con le tende da esterno o coprendo la parte esposta con un telo.

Se volete abbinare agli ortaggi anche dei fiori, scegliete nei vivai le piantine evitando i semi: non è questo il momento giusto per piantarli. In caso di trapianto di qualsiasi tipo di pianta, inumidite il panetto di terra che contiene le radici e aggiungete delle palline di argilla per favorire il mantenimento dell’umidità durante la giornate calde di questo mese.
Inoltre, se avete piantato delle erbe aromatiche nei mesi precedenti, incominciate a raccoglierle ed essiccatele per poterle conservare anche durante il periodo invernale.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?