Orto sul balcone: cosa seminare ad agosto

Orto sul balcone: cosa seminare ad agosto
Filtra contenuti simili
Introduzione
Ad agosto, con le alte temperature e il sole che batte diretto sul vostro orto per molte ore al giorno, è bene dedicare ancora più attenzione agli ortaggi e alle piante. Ricordate di proteggerle con delle tende e di innaffiarle regolarmente dopo il tramonto.
Cosa seminare
Questo è uno dei mesi privilegiati per la raccolta (pomodori, zucchine, melanzane) più che per la semina, con tantissime erbe e ortaggi giunti a maturazione. In ogni caso potete incominciare a prepararvi per l’inverno con il trapianto di spinaci, cavolo, cipolle e rape.

Nella seconda metà di agosto, quando il caldo comincerà ad attenuarsi, potete piantare i cespi di diverse varietà di insalate come lattuga, rucola e radicchio.
Potete ancora mettere a dimora gli zucchini, i finocchi, le carote e i ravanelli.
Altri consigli
Oltre alla particolare cura da dedicare alle vostre piante per proteggerle dal sole e dal caldo eccessivo, bagnandole regolarmente e garantendo la necessaria ombra, ricordate anche che agosto è il mese dei temporali e delle grandinate: usate tende e tessuti per evitare che il vostro orto sul balcone sia rovinato.

In questo periodo bisogna anche preparare il terreno per le coltivazioni dell’autunno: procedete a vangare la terra nei vasi e fertilizzatela con compost casalingo o humus biologico.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?