Miele biologico

Miele biologico
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
Anche il miele tradizionale è un alimento naturale, prodotto dalle api attraverso il nettare dei fiori. Il prodotto biologico deve però rispondere a ulteriori requisiti che eliminano il più possibile l’intervento dell’uomo e l’uso di materiali, sostanze e metodi di lavorazione non naturali.
C’è infatti un regolamento dell’Unione Europea che individua le caratteristiche in grado di definire il miele bio: le arnie delle api devono essere costruite solo con materiali naturali e devono essere posizionate in aree dove si trovano coltivazioni biologiche o a basso impatto ambientale oppure in zone boschive spontanee, lontane da fonti di inquinamento (autostrade o grosse arterie di traffico, capannoni industriali, campi coltivati in maniera intensiva). Inoltre non si può utilizzare, in qualità di conservante, cera che non sia controllata per evitare il rischio di presenza di residui chimici né eliminare le api in fase di raccolta del miele.
Processo di produzione
Il miele è sottoposto spesso a un processo di pastorizzazione, che lo porta, per pochi secondi, ad alte temperature, 75°C circa. A differenza della pastorizzazione del latte, in questo caso l’obiettivo non è eliminare microrganismi potenzialmente nocivi all’uomo, quanto mantenere il miele liquido per un tempo superiore a quello naturale. Serve quindi per il miele che entra nell’industria della grande distribuzione, in modo che rimanga appetibile più a lungo per i consumatori. Non è però un processo necessario e sempre più aziende stanno scegliendo di non pastorizzare il miele, per un prodotto del tutto naturale e che conserva integre le vitamine e gli enzimi (che nel processo di riscaldamento si perdono).
Perché bio
Il miele biologico è un alimento al 100% naturale, che mantiene tutti i principi nutritivi originari. La produzione secondo i metodi prescritti per la certificazione biologica rispetta l’ambiente e favorisce il normale ciclo naturale di vita delle api.
Guida all’acquisto
Oltre che nei supermercati e nei negozi di prodotti bio, il miele biologico si trova in vendita direttamente presso cooperative, aziende agricole e stand temporanei in occasioni di fiere e sagre.
È in commercio tutto l’anno.
Curiosità
Le api tendono a spostarsi di fiore in fiore entro 1 km circa dall’alveare. Per questo motivo la legge prescrive di produrre miele biologico in aree controllate e senza fonti di inquinamento di circa 3 km di diametro.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?