Cena autunnale

Cena autunnale
Filtra contenuti simili
L’autunno porta sulle nostre tavole un’infinità di prodotti profumatissimi e appetitosi: perché non approfittarne per preparare una sfiziosa cena di stagione?
Alla faccia di chi pensa che l’autunno sia il periodo dell’anno più triste, celebrate la presenza dei fichi, l’arrivo dei funghi, delle castagne e di altri ingredienti! Per contrastare i primi freddi e le giornate che si accorciano, una cena autunnale più risollevare il morale grazie a una sfilata di aromi e sapori irresistibili da condividere con amici e parenti.

Gustissimo vi indica il menù ideale per richiamare tutte le sfaccettature di una stagione che ha molto da offrire. Si tratta di una cena composta da 5 portate, pensate proprio per essere cucinate nella stessa occasione richiamando i toni del tema principale: l’autunno.

Le tartine con caprino e fichi, per iniziare, sono un antipasto dedicato ai veri buongustai. Grazie a questa ricetta potrete cimentarvi nella degustazione di un contrasto tra i più tradizionali: un formaggio salato e gustoso assieme alla dolcezza unica dei fichi. Serviti su una fetta di pane nero che lega i 2 sapori in un boccone delizioso, otterrete un antipasto dai toni avvolgenti da presentare, in autunno inoltrato, anche nella variante con le pere.

Come possono mancare i funghi in una cena autunnale? Per esaltare il loro inconfondibile e irresistibile aroma non si può far altro che prepararli in un primo: il risotto ai finferli. La preparazione di questa pietanza sembra fatta apposta per questi funghi, che rimangono sodi nonostante la cottura e sprigionano i fantastici profumi del bosco.

Per il secondo potete scegliere un piatto completo e sostanzioso ma che si prepara con ingredienti leggeri. Si tratta dei bocconcini di pollo autunnali, una vera e propria sintesi degli ingredienti stagionali. Il pollo, tagliato a tocchetti, viene cotto insieme alla zucca e ai funghi champignon.

Le castagne sono tra i prodotti più apprezzati dell’autunno: utilizzatele per preparare un contorno come l’insalata di cavolini e castagne. I cavolini in questione sono quelli di Bruxelles, da accompagnare con delle soffici castagne lessate, il tutto arricchito dal bacon. L’insieme dei sapori di questo piatto è perfetto, così come la sua consistenza, tra la dolcezza delle castagne e la sapidità del bacon tagliato a listarelle e tra la morbidezza dei cavolini e la croccantezza del bacon.

La cena autunnale si conclude con un dessert semplicissimo da preparare, ma che conquisterà ogni commensale: i tortini di fichi e mandorle. La base di pasta frolla viene adagiata sugli stampi per tortini e ricoperta di crema pasticcera, fichi freschi (o secchi) tagliati a metà e lamelle di mandorle.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?