Cena di settembre

Cena di settembre
Filtra contenuti simili

I piatti proposti da Gustissimo per una cena di settembre

Non fatevi condizionare dal triste cambio di stagione dall’estate all’autunno! Celebrate settembre, un mese che, con l’aria più frizzantina, porta sulle vostre tavole profumi e ingredienti invitanti e saporiti. Ecco 5 portate, dall’antipasto al dolce, per preparare una cena di settembre che deve essere accompagnata rigorosamente da un buon vino!
La bruschetta integrale con peperoni è un antipasto che calza a pennello per una cena di settembre! Potete utilizzare gli ultimi peperoni di stagione adagiandoli su fette di pane tostato ricoperte da un sottile velo di philadelphia.

Come accennato in precedenza, settembre è il mese del vino. Quale altro piatto, se non il risotto al vino rosso, è dunque più adatto da portare in tavola? Sulla base della più classica ricetta per preparare il risotto, da cuocere con brodo vegetale, aggiungete il vino rosso che darà un tocco davvero speciale a questa prima portata, mantecata nel finale con burro e Parmigiano.

Ancora un piatto tradizionale che vi proponiamo, però, arricchito con un prodotto stupendo di stagione come le castagne: le polpette con cuore di castagne! Preparando la base delle polpette con macinato di manzo e maiale, uova, Parmigiano e pangrattato, dovrete porre al centro di ognuna una parte delle castagne lessate e della pancetta che bilancerà il loro gusto dolce.

Un altro prodotto tipicamente settembrino è il fico, il delizioso frutto zuccherino che, nella cucina moderna, è spesso abbinato a diversi ingredienti salati, così da stuzzicare maggiormente l’appetito dei commensali. In questa occasione, dunque, cavalcate l’onda della cucina moderna cimentandovi nella preparazione dell’insalata di fichi e brie: una ricetta davvero semplicissima e molto veloce che vanta una grande resa in un mix di sapori equilibrati ad arte.

Per chiudere in bellezza un menù così particolare non potete fare a meno di preparare un dessert altrettanto gustoso e invitante: ecco, quindi, la ricetta del monte bianco. Si tratta di un dolce che, oltre ad essere particolarmente appetitoso, vanta una presenza scenica davvero particolare.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?