Cena estiva a base di carne

Cena estiva a base di carne
Filtra contenuti simili

I piatti proposti da Gustissimo per una cena estiva a base di carne

Arriva l’estate, il momento dell’anno in cui si ha più tempo libero, anche da dedicare alla cucina. Ma con l’alzarsi delle temperature ci vogliono piatti freschi, leggeri e veloci, che non appesantiscano. Per non preparare le solite insalate e l’onnipresente prosciutto e melone bastano un po’ di creatività e ingredienti rigorosamente di stagione.

Quello che vi proponiamo è un menù a base di carne, ma nella sua variante estiva. Ad accompagnarla peperoni, pistacchi e menta, che daranno allegria alla tavola e colore ai piatti.

Si inizia con un delicato carpaccio di carne di manzo, condito con una salsina di peperoni e tonno, pronta in pochi minuti. A dare gusto e carattere al piatto una manciata di capperi che, insieme a qualche falda di peperone giallo, guarnirà l’antipasto.

Roast beef e pomodorini sono invece i protagonisti del primo piatto: spaghetti conditi con un sughetto a base di roast beef che, nonostante la presenza della carne, rimangono leggeri, insieme a qualche peperoncino piccante, per un sapore deciso.

La qualità della carne è fondamentale per la buona riuscita della portata principale: un gustoso filetto di manzo, cotto al punto giusto, da accompagnare con un delicato pesto di pistacchi e un filo di olio extravergine. Accanto ad esso, come contorno, una peperonata alla moda pugliese, con menta, aceto e pangrattato che dà consistenza al piatto.

Il dolce è semplicissimo e gustoso: palline di melone e anguria “ubriache”, innaffiate cioè con il liquore all’amaretto, per una fresca macedonia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?