Cena giapponese

Cena giapponese
Filtra contenuti simili

I piatti proposti da Gustissimo per una cena giapponese

Se pensate che la cucina nipponica consista solo nelle preparazioni scenografiche di sushi e sashimi e che quindi manchi di varietà, vi sbagliate di grosso! La cultura culinaria giapponese è millenaria e offre numerosi piatti, salati e dolci, che si possono preparare in occasione di una cena a tema. Se non sapete da dove iniziare, Gustissimo vi propone un menù vario e invitante!
Se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera, iniziate a preparare un antipasto raffinato dai sapori decisi: le ostriche con soia e sake. Una preparazione rapida, ma dal gusto davvero ottimo grazie all’incontro del sapore del mare delle ostriche e quello sapido e leggermente alcolico della soia e del sake.

Come da tradizione, in una cena giapponese non può mancare una zuppa! Qui vi proponiamo la più classica zuppa di miso arricchita con funghi shiitake secchi e tofu!

Invece di preparare il classico sushi, per la portata successiva potete provare un piatto un po’ diverso: l’onigiri di tonno. Per quanto si tratti di riso e pesce, è una preparazione diversa che prevede la cottura rapida di quest’ultimo che poi viene sminuzzato e inserito in una porzione di riso a forma triangolare. L’alga nori che avvolge l’onigiri, interamente o solo in parte, lo rende più semplice da gustare anche con le mani!

Altro simbolo della tradizione culinaria nipponica è lo zenzero. Durante una cena con diverse portate, lo zenzero ha la funzione di sciacquare la bocca tra una pietanza e l’altra. Ecco quindi che vi suggeriamo di proporre il gari. Si tratta della preparazione più classica dello zenzero sottaceto, in questo caso aceto di riso, che richiede una macerazione di alcuni giorni così da poterlo gustare in tutto il suo particolare sapore.

Infine il dolce, che naturalmente non può mancare! Il mochi è uno dei dessert giapponesi più popolari: anch’esso celebra il riso (farina) come ingrediente fondamentale!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?