Cena leggera

Cena leggera
Filtra contenuti simili
Non pensiate che un’intera cena da consumare con i vostri cari debba necessariamente essere pesante; prestando attenzione alle proprietà degli ingredienti, la loro consistenza, i loro sapori naturali e le spezie aromatiche, potrete infatti realizzare un menù a 5 portate delicate. Gustissimo vi suggerisce come rendere possibile un pasto per una cena leggera, mettendovi a disposizione tante ricette sfiziose da preparare facilmente anche nelle varianti.
Il pesce, si sa, è una pietanza delicata che vanta un gran sapore nonostante la consistenza semplice e che potete sfruttare come base dei piatti in questa occasione: sbizzarritevi dunque con tanti ingredienti leggeri esaltandoli al meglio con gli agrumi, le spezie e le erbe aromatiche!

Aprite la vostra cena leggera con il carpaccio di salmone agli agrumi; benché si tratti di un pesce sostanzioso, una volta tagliato in fette sottili e condito con una fresca emulsione di lime con il pompelmo renderete questa portata delicata e deliziosa al tempo stesso. I ravanelli serviti con il salmone e il pepe rosa in grani aggiunto all’ultimo esalteranno maggiormente le sfumature dei sapori di questo piatto.

Proseguite poi con un una portata leggermente più complessa ma altrettanto delicata, le crepes aromatiche con asparagi e mozzarella. Una volta preparate le crepes con l’erba cipollina, farcitele con gli asparagi lessati e adagiati su un letto di mozzarella, quindi avvolgetele e ripassatele in padella per rendere il formaggio filante.

Il piatto successivo è una ricetta da veri gourmet nonostante la semplicità degli ingredienti; si tratta dell’indivia alla griglia con gamberi, che richiede una preparazione davvero facile dei cespi di insalata per poi sbollentare i crostacei in acqua e succo di limone. Il condimento aromatico con cui bagnare il piatto complessivo darà ancora più vigore a questa delizia.

Ancora una portata aromatica per rendere ancora più profumato un contorno leggero e dal sapore fresco: i cetrioli marinati in insalata. Questa ricetta si realizza molto velocemente utilizzando pochi ingredienti: tagliate i cetrioli in fette sottili, per poi condire con un’emulsione sfiziosa a base di finocchietto selvatico; il tutto servito, infine, con 2 cucchiai di panna acida.

Concludete la vostra cena leggera con uno squisito gelato al tè verde; non pensiate che realizzare questo dolce senza disporre di una gelatiera sia impossibile: basterà preparare la crema per poi spostarla nel congelatore e farla addensare per 4 ore.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?