Cena vegana

Cena vegana
Vegano
Filtra contenuti simili
Ogni occasione è buona per portare nelle proprie cucine una brezza di genuinità: la cucina vegana, infatti, è sinonimo di benessere e salute. Priva di prodotti animali, compresi i loro derivati, la dieta vegana si basa sul consumo di frutta e verdura, così come di legumi e cereali a volontà.
Non lasciatevi ingannare dall’assenza dei prodotti animali: la cucina vegana è più nutriente e ricca di sapori di quanto possiate immaginare. Avete abbracciato questa filosofia di pensiero per motivi etici o di salute? Volete semplicemente provare qualcosa di diverso? Avete amici vegani a cena?
Quale che sia il motivo che vi spinge a preparare questa cena, avete tante ricette sulle quali contare! Tofu e soia sono una costante di questa dieta e contribuiscono ad arricchire molte ricette. Si tratta di surrogati del latte e dei suoi derivati da utilizzare facilmente per ottenere piatti gustosi e al tempo stesso genuini.

Eccovi i consigli di Gustissimo per una cena completa: 5 portate da preparare davvero facilmente con gli ingredienti tipici della dieta vegana!
Il menù per una cena vegana
Iniziamo con un antipasto davvero sfizioso: la bruschetta di zucca e tofu, perfetta per aprire una cena vegana o da presentare anche in occasione di un aperitivo. Si tratta di un classico crostino da far tostare e sfregare con l’aglio, arricchito con la zucca e il tofu tagliati a cubetti. Il profumo dell’aglio ingolosisce questa pietanza grazie al suo aroma avvolgente, donando quel tocco di sapore in più e bilanciando la dolcezza della zucca.

Come primo, invece, potete preparare dei gustosi gnocchi di carote al pomodoro. In questo caso dovrete seguire la classica preparazione degli gnocchi, ma con una variante: aggiungere le carote lessate all’impasto di base. In questo modo otterrete un piatto ricco di sapore e al tempo stesso genuino!

Il secondo è una vera leccornia sia per i grandi che per i più piccini: le polpette di fagioli azuki e tofu. Chi ha detto che le polpette devono essere solo a base di carne? Con questa ricetta riuscirete a preparare delle polpette dalla consistenza soffice e morbida, che conquisteranno i palati di tutti i vostri commensali.

Proseguendo con il contorno, il piatto che vi proponiamo richiama i sapori dell’intera cena preparata finora: l’insalata di tofu al sesamo. La particolarità di questa ricetta consiste nella marinatura del tofu che, in questo modo, acquisisce un sapore particolare e delicato.

Concludete la cena con un dolce sofficissimo e gustoso: il plumcake soia e cioccolato. Nonostante l’assenza delle uova, questo plumcake è morbidissimo e si prepara con una base di yogurt di soia, latte di avena e cremor tartaro. L’aggiunta delle gocce di cioccolato rende questo dolce ancora più goloso e capace di attirare l’attenzione anche dei più piccini!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?