Menù autunnale

Menù autunnale
Filtra contenuti simili
Quale modo migliore per iniziare una nuova stagione, se non organizzando un pasto che ne celebri i prodotti più freschi? Dedicato soprattutto a chi predilige un’alimentazione sana, basata appunto sui prodotti di stagione, Gustissimo propone un intero menù autunnale, da preparare facilmente e in modo creativo.
Ecco pronte per voi 5 ricette sostanziose che potete preparare sia secondo la versione più classica sia nelle varianti, così da poter soddisfare anche i gusti più difficili, portando in tavola i profumi di una stagione romantica e ricca di profumi invitanti.

Un tocco raffinato per iniziare, direttamente dalla tradizione francese, con il soufflé di patate. Fine, ma al tempo stesso sostanziosa, questa pietanza richiede un’estrema precisione, sia nella tecnica che nella cottura; amalgamate molto delicatamente gli albumi dell’uovo, così da dare la consistenza soffice tipica del soufflé, per poi cuocerla in forno senza mai aprire lo sportello. Seguendo i consigli di Gustissimo non potrete sbagliare!

La ricetta seguente è una rivisitazione moderna e particolarmente estetica della polenta ai quattro formaggi, ideata con alcuni accorgimenti così da conquistare i vostri commensali già dal primo boccone. Si tratta della polenta al forno con champignon e gorgonzola, una delizia per il palato che esprime la propria golosità anche solo dal profumo e dall’impiattamento appetitoso.

Anche per il secondo vi suggeriamo un piatto sostanzioso che è ricco di ingredienti invitanti: il rotolo di tacchino con castagne e bietole. Dopo aver farcito la fesa di tacchino con uno strato di bietole e ricotta e uno di castagne lessate, dovrete poi arrotolarla su se stessa e fissarla con lo spago da cucina, per dedicargli una cottura lunga con la sfumatura del vino bianco.

Come contorno una ricetta tanto semplice quanto golosa, che coniuga una sana alimentazione con un capriccio di gola: i carciofi con fontina. Per preparare al meglio questo piatto è necessario far riposare i carciofi in un bagno di acqua fredda e succo di limone, così da non perderne l’inconfondibile sapore; lessateli e serviteli con un buon olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe, quindi completare il piatto con delle sfoglie di fontina tagliate sottili.

Il ciambellone con noci e cannella segna la conclusione di un menù dai sapori e le consistenze rustiche, così da poter godere di ogni sfumatura di quest’affascinante stagione. Ricca di ingredienti sostanziosi e dai sapori decisi, questa ricetta si prepara molto facilmente senza richiedere troppo tempo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?