Menù bolognese

Menù bolognese
Filtra contenuti simili

I piatti proposti da Gustissimo per un menù bolognese

Scoprite i profumi e i sapori di una terra solare che vanta ottimi prodotti dell’eccellenza italiana: cimentatevi nella preparazione di un menù bolognese. Gustissimo vi suggerisce 5 portate, dagli antipasti al dolce, per preparare delle ricette gustose che esaltano ingredienti tipici della città dell’Emilia Romagna.
La gastronomia di questa regione, si sa, è assai corposa, ma i piatti che vi proponiamo si sposano alla perfezione tra loro in un equilibrio di sapori e consistenze!
Per l’antipasto non si può certo ignorare uno dei prodotti base della tradizione culinaria bolognese: la mortadella! Per non appesantire troppo i vostri commensali già dalla prima portata, preparate dunque la mousse di mortadella, da servire, a seconda delle vostre preferenze, con crostini di pane, fettine di baguette tostate o semplicemente con dei grissini.
Se volete proporre un antipasto un po' più completo, che includa anche la verdura, provate con gli asparagi con crudo e parmigiano. La realizzazione è semplice e prevede la lessatura degli asparagi che poi vengono semplicemente avvolti in fettine di crudo e accompagnati con delle scaglie di Parmigiano Reggiano.

Spostandosi sul primo, ecco un altro classico intramontabile: i tortellini in brodo! Pur trattandosi di una minestra, il loro gusto sorprenderà tutti i vostri ospiti che chiederanno sicuramente il bis. Il brodo, preparato con carne di manzo e di gallina, donerà un sapore davvero irresistibile a questa pasta ripiena.

Per il secondo vi proponiamo la ricetta delle braciole di castrato, una preparazione molto facile che prevede la realizzazione di un’emulsione con la quale spennellare la carne da cuocere sulla griglia o sulla piastra.

Concludete il menù bolognese con un dolce tipico come la torta degli addobbi. Si tratta del tipico dolce a base di riso che, fatto cuocere nel latte con lo zucchero, viene poi profumato con limone e arricchito con mandorle, amaretti e cedro candito!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?