Menù di Carnevale

Menù di Carnevale
Filtra contenuti simili

Le ricette di Gustissimo adatte per il menù di Carnevale

Se state organizzando una festa di Carnevale, in maschera o meno, il menù deve essere in linea con il tema. Questa ricorrenza si distingue soprattutto per i colori variopinti, che in cucina non mancano di certo, quindi potete ricreare lo spirito della festa in una cena briosa e vivace. Stelle filanti e coriandoli non mancheranno: con un pizzico di fantasia riuscirete a preparare un menù davvero originale!

I tramezzini variopinti, come antipasto, aiutano ad entrare nell’atmosfera del Carnevale grazie ai colori vivaci con cui farcirli. Questa ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti, basta preparare i ripieni e disporli tra le fette di pancarré bianco o integrale.

Che Carnevale sarebbe senza stelle filanti? In questo caso, richiamare le spirali colorate è più semplice di quanto crediate: grazie alle stelle filanti di tagliatelle sarà un gioco da ragazzi! Le tagliatelle colorate richiamano fedelmente i classici addobbi e il sugo, poi, completa il piatto: il gorgonzola filante avvolge i piselli, che si trasformano per l'occasione in coriandoli verdi!

Che sia una festa per grandi o piccini, potete comunque preparare un secondo con un simpatico gioco di parole: le polpette al coriandolo, perfetto per il tema del menù. La ricetta per prepararle richiede il procedimento delle classiche polpette, ma la novità di questa variante è data dal coriandolo che sostituisce il solito prezzemolo.

Seguendo il tema portante, cioè il Carnevale, anche il contorno più essere lo spunto per un’idea spiritosa: la julienne di carote. Si tratta di una semplicissima insalata di carote, da tagliare “a fiammifero” per richiamare, appunto, le decorazioni delle feste in maschera.

Le maschere di Carnevale sono dei dolcetti perfetti per l’occasione e si preparano più facilmente di quanto possa sembrare. Disponendo degli stampini a forma di maschera, dovrete solo incidere la pasta frolla e cuocerla come dei biscotti. Una volta sfornate e fatte raffreddare, ricoprite le maschere con la glassa all’acqua e i diavolini di zucchero variopinti: il risultato sarà fenomenale!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?