Menù estivo

Menù estivo
Filtra contenuti simili
Siete in cerca di spunti per realizzare un menù estivo, che sia leggero ma al tempo stesso saporito? Gustissimo vi propone 5 piatti da preparare sia in occasione di un pranzo che per una cena, con tante ricette creative e sfiziose alla portata di tutti.
L’estate, si sa, è un’esplosione di colori, e così noi di Gustissimo portiamo tutte le sfumature del verde sulle vostre tavole, con dei freschi prodotti di stagione per sfruttare il vostro estro in cucina.

Iniziamo stuzzicando i vostri palati proponendovi un antipasto di peperoni con polpa di granchio, un piatto da servire freddo e che richiede una preparazione veloce. Grigliate i peperoni e guarniteli con una cremosa insalata di granchio, avvolgendoli a cono su un letto di insalata verde: estetico e gustoso.

Passiamo al primo, con una crema di pomodori verdi da servire a temperatura ambiente; la nota acidula dei pomodori si sposa alla perfezione con la robiola, in una vellutata delicata e particolarmente saporita che vi rinfrescherà il palato in un solo boccone.

Per un secondo tipicamente estivo, ecco come preparare dei succulenti gamberoni alla piastra con tzatziki: una ricetta facile da preparare e gustosa da assaporare. Una volta puliti, i gamberoni si cuciono sulla piastra per alcuni minuti irrorandoli con un’emulsione al limone, che si sposerà alla perfezione con la salsa tzatziki in un mix di sapori decisi e rinfrescanti.

Come accompagnamento del secondo, un contorno delicato da gustare sia con i gamberoni che a parte: la mousse di zucchine, il tipico ingrediente da abbinare ai crostacei in versione gourmet. Servita in porzioni singole, nei bicchieri da portata, è un piatto da veri chef che si presenta in maniera elegante e raffinata.

Concludiamo il menù estivo in bellezza con il sorbetto al mojito, la versione al cucchiaio del celebre cocktail che potete realizzare sia in versione alcolica che non, per i più piccini. Il procedimento è davvero semplice e l’unico requisito per prepararlo in modo ottimale è la pazienza, quella di aspettare le 2 ore di congelamento prima di poterlo assaggiare!

Mettetevi all’opera, dunque, senza farvi intimorire dalla calura estiva; realizzate un menù sfizioso per la stagione più calda rinfrescando i vostri commensali con piatti invitanti e delicati, guarnite con estro e godetevi ogni boccone di questi piatti delicati.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?